Bambini

Prendiamoci cura dell’acqua, anche a scuola

Il programma Mi curo di te - promosso da Wwf Italia e Regina - porta in classe schede didattiche, giochi e quiz per sensibilizzare i più piccoli riguardo l’inquinamento delle risorse idriche
Credit: Lucas Craig/pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
18 gennaio 2023 Aggiornato alle 11:00

La tutela dell’acqua si fa anche in classe, ora. Sono oltre 117.000 gli studenti e più di 5.300 le classi che hanno deciso di partecipare alla 9° edizione di Mi Curo di Te – Con la Scuola per l’Agenda 2030, il programma gratuito di educazione ambientale promosso da Wwf Italia e Regina (Gruppo Sofidel).

Il progetto, che dal 2014 accompagna gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta del Pianeta e di come prendersene cura, da quest’anno è parte del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per l’anno scolastico in corso, Mi Curo di Te ha come focus l’acqua: schede didattiche, giochi e quiz digitali introducono i ragazzi ai temi della scarsità e dell’inquinamento delle risorse idriche, raccontando l’impatto di questi fenomeni sulla salute degli ecosistemi acquatici (oceani, mari, fiumi e laghi della Terra).

Il programma educativo dà così modo di conoscere e approfondire alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: l’Obiettivo 6, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”; l’Obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili; e gli Obiettivi 14 e 15, rispettivamente, Vita sott’acqua e Vita sulla Terra.

C’è tempo fino al 28 aprile 2023 per partecipare: gli insegnanti possono scaricare il kit didattico e guidare i ragazzi nella produzione di elaborati utili a guadagnare punti e scalare la classifica delle scuole per aggiudicarsi i premi in palio.

Tra questi, oltre a una fornitura di prodotti Regina (carta igienica e fazzoletti) e l’accesso al portale educativo OnePlanetSchool di Wwf, le prime 3 scuole classificate, sia primarie che secondarie di primo grado, riceveranno buoni per l’acquisto di materiali didattici del valore di 1.000 euro, 600 euro e 400 euro. I vincitori saranno comunicati entro il 12 maggio 2023 sul sito dell’iniziativa.

Ulteriori premi verranno assegnati con un’estrazione finale. Per vincere vale tutto, anche l’aiuto delle famiglie da casa: parenti e amici possono partecipare ai quiz e ai sondaggi disponibili sul sito e contribuire ad accumulare punti.

Leggi anche
Futuro
di Redazione 2 min lettura
Il Mar Caspio.
Cambiamento climatico
di Emanuele Dubois 3 min lettura