Bambini

Rieti: i progetti di Corepla per educare i più piccoli alla sostenibilità

Un laboratorio per imparare come riciclare gli imballaggi e uno spettacolo di magia per sensibilizzare i bambini sui rifiuti in plastica: ecco le attività ludico-didattiche proposte dal Consorzio nazionale nel Comune laziale
Credit: Matheus Bertelli 
Tempo di lettura 3 min lettura
23 aprile 2024 Aggiornato alle 13:00

Dopo l’inaugurazione di novembre de L’Italia in Cornice, la campagna ideata dal Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi di Plastica, Corepla e Asm Rieti hanno realizzato un nuovo progetto rivolto ai più piccoli: Casa Corepla, il laboratorio ludico-didattico itinerante del Consorzio il cui obiettivo è educare anche bambini (e le loro famiglie) alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi di plastica.

Fino al 26 aprile (tutti i giorni dalle 9:00 alle ore 18:30 presso gli Archi del Vescovado), i piccoli partecipanti al laboratorio saranno guidati dalle educatrici della Casa a riconoscere le azioni del riciclo e a metterle in atto, a partire dall’identificazione dei diversi imballaggi, passando poi per la separazione, fino alla raccolta differenziata vera e propria.

Dopo un lungo lavoro di restyling, il progetto viene proposto in maniera rinnovata nei contenuti e nelle grafiche: il nuovo percorso didattico (realizzato in collaborazione con l’autrice e illustratrice Agnese Baruzzi) è stato pensato per guidare i bambini nell’apprendimento di azioni virtuose e sostenibili.

Un’altra attività promossa sempre da Corepla per il Comune di Rieti è Magicamente Plastica: uno spettacolo teatrale per sensibilizzare sul valore del riciclo della plastica e sulla raccolta differenziata degli imballaggi, attraverso il linguaggio “universale” della magia, del divertimento e dello stupore.

Un nuovo (e divertente) modo per “fissare nella memoria” dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse, aumentando la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata. Attraverso macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, esplosioni fantastiche e illusioni, i protagonisti dello spettacolo di magia porteranno in scena il valore della plastica e del suo riciclo.

Diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio: ecco la missione delle istituzioni e dei cittadini di Rieti. Anche i più piccoli.

Leggi anche