Wiki

Come essere genitori più “eco”?

Anche se non esistono regole uguali per tutti i papà e le mamme, qui troverai qualche consiglio green per passare del tempo con il tuo bambino e crescerlo all’insegna della sostenibilità
Credit: Anna Shvets/pexels

Il tema della sostenibilità è diventato sempre più centrale. Le politiche contro gli sprechi, a favore dell’ambiente, sono richieste a gran voce anche dalle generazioni più giovani che, attraverso diverse organizzazioni, chiedono ai potenti della Terra decisioni immediate, radicali, determinanti per invertire la rotta.

Nel giro di qualche decennio le risorse diventeranno sempre più scarse e il riscaldamento globale renderà molto più complicata la vita. Un futuro che non possiamo permetterci di lasciare ai nostri figli e che loro stessi devono contribuire a rendere migliore, abituandosi a comportamenti corretti e responsabili. Anche in famiglia è importante che passino questi concetti fondamentali.

Abbiamo provato a sintetizzare in 10 punti alcuni consigli per essere dei genitori green, sostenibili e più eco, nel senso più ampio del termine: non solo rispetto dell’ambiente, ma anche delle persone intorno a noi.

1. Attività fisica

Camminare, imparare a andare in bicicletta fin da piccoli, giocare all’aria aperta in gruppo, significa essere persone più consapevoli e certamente più inclini all’utilizzo di mezzi non inquinanti (che siano le 2 ruote non a motore o la semplice passeggiata).

I bambini e i ragazzi saranno anche maggiormente protetti dai rischi legati alla salute, dato l’impatto benefico che la disciplina sportiva ha sul nostro sistema cardiocircolatorio.

2. Spreco alimentare

Strettamente legato all’attività è anche il rispetto di un’alimentazione sana. La sostenibilità è infatti anche un tema molto ampio, che tocca certamente la sfera del cibo.

In un regime alimentare sano, si consuma quel che è necessario per il nostro organismo, ma non di più. Emblematico l’esempio presentato dal padiglione svizzero durante Expo 2015. All’interno del padiglione erano presenti prodotti che si potevano prendere gratuitamente, ma con criterio: se ogni visitatore avesse preso più di quello che gli spettava come singolo, gli scaffali sarebbero rimasti fuori prima di fine esposizione. E così è avvenuto, dimostrando come la prima regola per vivere in un mondo sostenibile, al di là di ogni possibile imposizione politica, è tenere dei comportamenti corretti verso il resto della comunità.

3. Consumo sostenibile

L’essere genitori sostenibili passa attraverso pratiche tipicamente quotidiane, da insegnare ai propri figli.

Quando le bollette salgono alle stelle, è importante che i bambini e i ragazzi capiscano il valore delle spese e di un consumo sostenibile di energia elettrica. Bisogna quindi cercare di utilizzare elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici solo quando sono presenti dei carichi adeguati e non più e più volte in una giornata. Questo ridurrà il consumo di energia, di acqua. Anche il vostro portafoglio ve ne sarà grato e con quanto risparmiato potreste anche acquistare un regalo (magari sostenibile) ai vostri figli.

4. Acquisti consapevoli

All’interno dell’idea di “sostenibilità” rientra anche l’acquisto consapevole. Serve fare uno sforzo tutti insieme per acquistare prodotti che rispettino l’ambiente, dal vestiario fino ai regali di carattere ludico. È una ricerca che richiede tempo, ma lo sviluppo della rete aiuta molto (rispetto a diversi anni fa) nel reperimento di prodotti e delle corrette informazioni su di essi.

5. Consumo di plastica

Uno dei punti fondamentali nella battaglia per la sostenibilità ambientale è quello contro il consumo di plastica. Molti locali e aziende hanno aderito al progetto plastic free, grazie al quale si è completamente eliminato il consumo della stessa, abolendo i bicchieri e le posate di plastica, utilizzando il legno o il vetro. È possibile farlo anche nella propria abitazione, abituando anche i nostri figli a fare questa scelta.

6. Il riciclo

I genitori sostenibili riciclano. Attuano una corretta raccolta differenziata, facendo sì che anche i figli dividano gli scarti domestici correttamente. Imparano e allo stesso modo insegnano a utilizzare materiale riciclato.

La carta e soprattutto la plastica, altamente inquinante, può essere riutilizzata per creare nuovi giochi. Si può regalare una nuova vita alle cose e pesare meno sull’ambiente.

7. Tempo libero

Per essere genitori sostenibili, è importante anche scegliere come passare il proprio tempo libero, a partire dalle vacanze. È importante che i più piccoli conoscano le bellezze della natura in modo che imparino ad amarla e a rispettarla.

8. Solidarietà

La solidarietà è un valore da genitori sostenibili. Il volontariato è una pratica da attuare e diffondere tra le nuove generazioni, perché aiuta a capire il valore reale delle cose, a rapportarsi con una realtà in cui, a volte, avere poco significa comunque avere molto.

Questo rende i ragazzi più inclini a evitare gli sprechi e a dare il giusto peso alle cose che possiedono.

9. Educazione e rispetto

Il rispetto di determinate regole, delle persone più grandi, dei propri genitori, è il più grande e il più sostenibile degli aiuti che si possano dare a un figlio e alla comunità. Significa regalare alla società persone in grado di comprendere e adattarsi meglio all’evoluzione del Pianeta. Persone in grado di lavorare in gruppo, di sviluppare progetti, di crearsi delle amicizie.

Si è genitori sostenibili nel momento in cui si aiuta i propri figli a diventare persone in grado di crearsi una vita sana, in società. Rispettando in primis sé stessi e il mondo che ci ospita.

Leggi anche
Salute
di Marco Gucci 4 min lettura
Natale
di Manuela Sicuro 4 min lettura