Culture

3 podcast imperdibili

Chicche per gli appassionati di storia per fare bella figura agli appuntamenti. Sdoganare il piacere femminile e parlare di orgasm gap. La comunità Lgbtq+ come non l’hai mai sentita
Credit: Disha Sheta
Tempo di lettura 4 min lettura
20 novembre 2022 Aggiornato alle 11:00

Torna l’appuntamento settimanale con la nostra rassegna podcast. Eccone 3 che abbiamo scelto per voi:

1) Bella Storia, Costantino Andrea De Luca e Marco Luoni, Mentre Reliving Stories e Spotify Studios

Costantino Andrea De Luca e Marco Luoni, nel nuovo podcast “Bella Storia”, prodotto da Mentre Reliving Stories e Spotify Studios, svelano gli aneddoti e le storie più succulenti che si nascondono tra le pieghe della Storia. Tante le chicche e le curiosità con cui poter fare colpo a una cena tra amici o a un appuntamento: le ubriacature più pericolose della Storia, la vita dei fuorisede nel XIV non era poi tanto diversa da quella degli studenti di oggi.

Un altro esempio: qual è stata la prima fake news mai inventata? La disinformazione mediatica può avere un impatto devastante, lo sapeva bene Alessandro Magno. Nel 335 a.C., quando in Grecia si diffonde la notizia che il giovane condottiero macedone è morto in battaglia, un uomo si presenta persino davanti all’assemblea di Atene e giura di averlo visto morire combattendo contro dei barbari. Questa notizia fa diffondere un’ondata di ribellione in tutta la Grecia, ma trattandosi di una bufala, la reazione di Alessandro Magno non si fa attendere ed è implacabile.

2) Vengo anch’io, Leni, Apple Podcast

Un angolo di divulgazione partecipata, un salotto per parlare in modo competente e sano di orgasmo femminile.

Stiamo parlando di “Vengo anch’io”, podcast che coniuga le voci di esperti, le testimonianze delle donne e soprattutto le idee di Lena, conduttrice e autrice della serie. Una laurea in psicologia, l’esperienza come consulente sessuologa ed educatrice sessuale associata Sises, nonché la stesura del libro “Piacere Mio” le hanno consentito di approfondire una tematica troppo spesso foriera di imbarazzi e figlia di pregiudizi e retaggi culturali: la difficoltà delle donne di raggiungere l’orgasmo, il cosiddetto orgasm gap.

Un viaggio alla scoperta del corpo delle donne, in un terreno scivoloso, ma completamente scevro da cliché e stereotipi. Guardando alle statistiche, solo il 65% delle donne eterosessuali raggiunge l’orgasmo durante il rapporto. Attraverso le esperienze di persone comuni e il parere di psicoterapeuti, psichiatri e ginecologi, oltre cinquanta episodi e tanti gli argomenti trattati. Il piacere raccontato da chi lo prova sempre, Il clitoride, dove è, cosa è e cosa fa, Conoscersi per arrivare al piacere fino, I microtraumi. Esperienze frustranti o umilianti che ci rendono insicure e ci allontanano dal piacere, sono solo alcuni dei titoli in cui ci imbatteremo.

Rivolto principalmente alle donne, ma utile anche per gli uomini, di tutte le età: quelle giovani alle loro prime esperienze, quelle più adulte e navigare, quelle che si sentono a proprio agio, quelle che devono superare blocchi e paure, quelle desiderano trarre piacere dal proprio corpo, ma fingono per compiacere il partner. Un campionario vastissimo, potenzialmente infinito da esplorare per risolvere dubbi e sfatare falsi miti.

3) Pugno, Radio Quar

Un podcast originale, prodotto da Radio Quar - radio indipendente, partecipata e inclusiva, attenta alle tematiche Lgbtq+, nata durante le prime ondate di Covid-19 e per questo lanciata inizialmente col nome “Radio Quarantena”- che offre una prospettiva inedita sulla comunità Lgbtq+ in Italia e nel mondo. Dalla storia e le prospettiva future dell’editoria Lgbtq+ nel nostro Paese, in compagnia di Mauro Muscio, co-fondatore della libreria Antigone e di Asterisco Edizioni alla puntuta incentrata sul movimento lesbico italiano, con le sue varie correnti, tra rivoluzione, autocoscienza, desiderio, separatismo, lesbofemminismo, grazie alla sapiente guida di Elena Biagini, attivista, insegnante e autrice di “L’emersione imprevista: il movimento delle lesbiche in Italia negli anni ’70 e ’80”, il primo testo che affronta in modo organico e sistematico la storia del lesbismo politico in Italia.

Ma anche Eurovision, modernità e tradizione, Palestina, Uganda, Aids, colonialismo, con la voce di Liliana Ellena, femminista, ricercatrice storica, insegnante e collaboratrice della rivista Zapruder Storie in Movimento e un episodio interamente dedicato all’intervista a Maya De Leo autrice di “Queer. Storia culturale della comunità Lgbtq+” (Einaudi editore) e studiosa di storia Lgbtq+ e teoria queer.

Una scoperta interessante e sorprendente per chi mastica del tema, ma non solo.

Leggi anche
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura
Frigo
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura