Culture

3 podcast imperdibili

Parliamo di famiglie con i Papà per scelta. Con Ilenia Zodiaco delle mille, imprevedibili trasformazioni del linguaggio. E di un Batman tutto made in Italy
Credit: kindle media/pexels
Tempo di lettura 4 min lettura
24 luglio 2022 Aggiornato alle 11:00

Nel borgo di Camogli torna la rassegna dedicata al mondo dei podcast in Italia. Un ciclo di incontri ed eventi dal 9 all’11 settembre, alla scoperta delle proposte di Audible, la società Amazon tra i maggiori produttori di audio entertainment, e Frame-Festival della Comunicazione.

Uno spazio di confronto sul mondo dell’audio che tenta rispondere all’accresciuto interesse per il fenomeno dei podcast e degli audiolibri. Tanti gli ospiti attesi, dallo stand-up comedian Saverio Raimondo, protagonista del podcast “Da uno bravo”, Massimo Picozzi voce narrante di “Nero come l’anima”, Arturo Brachetti che racconta la Belle èpoque nel suo “Et voilà”.

Per questa settimana vi consigliamo altri 3 podcast.

1) Questioni di famiglia, Papà per scelta - Spotify

È un fronte caldo, non c’è dubbio. Ogni volta che si dibatte sull’argomento, gli animi si infiammano. Ci stiamo riferendo alla famiglia. Quanti tipi ne esistono? Famiglia tradizionale o Famiglia arcobaleno? Quando si diventa una famiglia? Decidere di non avere figli è una scelta egoistica o una forma di responsabilità?

A questi e a molti altri interrogativi cerca di rispondere il podcast Questioni di famiglia, che racconta l’unicità di ciascuna nucleo, purché non manchi l’amore: una puntata dopo l’altra, Carlo e Christian, noti sul web con il nickname di @papaperscelta, ascolteranno storie di famiglie diverse dalla loro per ampliare i propri orizzonti e i modelli familiari di riferimento.

Uno spazio di riflessione e di confronto che si compone di 15 puntate in uscita ogni giovedì, la prima delle quali “Finché morte non ci separi”.

2) Malalingua, Ilenia Zodiaco - Spotify

Se sei affascinato dal linguaggio e più in generale dal mondo della comunicazione, ecco un podcast curioso e divertente. Un appuntamento mensile (per ora sono 6 le puntate disponibili) sulle trasformazioni, i capovolgimenti, le innumerevoli direzioni assunte dalla lingua.

«Malalingua è una provocazione, vuol dire maldicente e chi parla male pensa male, giusto? Ma chi decide cosa vuol dire parlar male?», scrive nella presentazione Ilenia Zodiaco, content creator e booktuber apprezzatissima. Divora una quantità di libri impressionante a cui dedica analisi approfondite e coinvolge la sua community con gruppi di lettura annuali dedicati ai grandi classici della letteratura.

Tanti i temi trattati, dalla necessità che i media e i mezzi di informazione si riferiscano alle donne chiamandole con il loro cognome (possibilmente senza l’articolo davanti) e dall’opportunità di utilizzare lo schwa, all’identità linguistica e nazionale nel conflitto tra Russia e Ucraina, dall’uso delle emoji all’avvento della parlata in corsivo.

Insomma, la lingua dove va? Per scoprirlo, non resta che ascoltare Malalingua!

3) Batman, un’autopsia - Spotify

Un esperimento unico nel suo genere in Italia. Un podcast che immerge l’ascoltatore nell’universo cupo e misterioso di uno dei supereroi più amati di sempre: Batman. E lo fa attraverso alcune voci di rilievo del panorama cinematografico italiano.

A interpretare il ricchissimo e tenebroso Bruce Wayne un Claudio Santamaria in forma smagliante e dal timbro ancora più profondo del solito. Dopo aver prestato la voce all’uomo pipistrello nella trilogia di Christopher Nolan, l’attore romano si trovato a dover costruire solo attraverso la vocalità il supereroe più tormentato dell’universo della DC. «Come andare al cinema con gli occhi chiusi o come guardare un film nel buio della propria stanza».

La controparte è invece Michele Bravi, che interpreta l’Enigmista. «In tutto l’universo Dc il mio cattivo - premette il cantautore - è il meno cattivo di tutti, lui fa enigmi perché ha il desiderio di essere svelato, vuole che qualcuno riesca a decifrarlo. È un cattivo estremamente lucido e consapevole, il suo non è un male puro, ma complesso».

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 2 min lettura