Culture

3 podcast imperdibili

L’avventura editoriale della rivista di culto Frigidaire. I percorsi di sette donne che hanno intrapreso carriere STEM. Un audio-reportage dal letto in secca del Po
Dal podcast Frigo!!!
Dal podcast Frigo!!! Credit: choramedia.com
Tempo di lettura 4 min lettura
31 luglio 2022 Aggiornato alle 11:00

1. Frigo!!! - Chora Media

Alle pendici dei Monti Martani, nel Comune di Giano dell’Umbria, c’è una micronazione chiamata Repubblica di Frigolandia. A fondarla nel 2005 è stato Vincenzo Sparagna, direttore della storica rivista underground Frigidaire nata il 28 ottobre 1980 e diventata presto un punto di riferimento del fumetto e della controcultura in Italia.

A ripercorrere la sua avventura editoriale, ancora in corso, ci pensa ora questa serie in 6 episodi scritta da Nicolò Porcelluzzi e Ivan Carozzi con la collaborazione di Alessia Rafanelli. Insieme a loro i più giovani conosceranno i protagonisti che quella storia l’hanno firmata.

A partire dal genio di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini, morti per overdose da eroina a pochi anni di distanza – alla loro scomparsa è dedicato per intero il quinto episodio – dopo aver presentato al pubblico opere che hanno segnato l’immaginario di generazioni. Ma anche Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli.

Intanto la Repubblica di Frigolandia rischia di sparire a causa di un’ordinanza di sgombero, e con lei l’archivio della rivista che Carozzi propone di trasferire a Milano. Ora su Spotify, Apple Podcasts e Spreaker potete farvi un’idea di quanto valga.

Scelte
Scelte Credit: pianop.it

2. Scelte – Valore D, Piano P

STEM by them. Ovvero le discipline scientifico-tecnologiche esplorate attraverso le storie di sette donne che hanno intrapreso percorsi legati alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Dipanano il filo rosso di queste “scelte” la giornalista Annalisa Monfreda insieme alla manager culturale Montserrat Fernandez Blanco.

«Oggi solo 2 impieghi su 10 nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono occupati da donne – dichiara l’ingegnera nucleare Elvina Finizi protagonista del primo episodio – Se vorremo lavorare ed essere indipendenti in futuro, molto probabilmente dovremo concentrarci sulle carriere STEM».

Le altre ospiti sono l’ingegnera elettronica e imprenditrice Mariarita Costanza, la general manager di Glovo Italia Elisa Pagliarini, la scrittrice fantasy e divulgatrice scientifica Licia Troisi, la campionessa italiana del Cubo di Rubik Carolina Guidetti, l’esperta di linguistica computazionale Arianna Muti e la “life explorer” Chiara Montanari.

Prodotto all’interno della campagna #ValoreD4STEM sul tema della partecipazione femminile al mondo scientifico promosso dall’associazione di imprese Valore D, il podcast è già disponibile su Spotify, Amazon Audible, Apple Podcast e Google Podcasts

Da L’ultima goccia
Da L’ultima goccia Credit: choramedia.com

3. L’ultima goccia - Chora Media

Il grande fiume Po, che già scorreva con i suoi affluenti tra le pagine dei libri di scuola come il più lungo e nobile della nostra penisola, sembra essere sul punto di abbandonare il suo letto. Oggi la portata del corso d’acqua è ai minimi storici e si avvicina alla soglia dei 100 metri cubi al secondo. Simbolo di una crisi idrica che pare a tratti irreversibile.

A raccontarci cosa sta accadendo è il podcast scritto da Francesca Milano, già disponibile su Spotify, Apple Podcasts e Spreaker. Insieme a lei, l’alpinista Hervé Barmasse, la ricercatrice e docente di Fisica del clima Elisa Palazzi, il direttore di Confagricoltura Pavia Alberto Lasagna e il responsabile impianti fognari e depurativi del Gruppo Hera nell’area di Forlì-Cesena Alberto Ceccaroni.

Dalla semina in asciutta dei risicoltori della Lomellina al risparmio idrico degli allevatori emiliani grazie alle vacche rosse reggiane fino al depuratore Hera di Cesena, che trasforma le acque reflue urbane in acqua utilizzabile per irrigare e fertilizzare alberi di pesco e pomodori, il podcast è un audio-reportage che racconta le soluzioni messe in campo da chi vive lungo il fiume e come queste possono integrarsi tra loro per preservare l’“oro blu” nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Leggi anche
inclusione
di Chiara Manetti 4 min lettura
contest
di Valeria Pantani 3 min lettura