Ambiente

Lo spettacolo dell’eclissi solare parziale, oggi

Alle 11.15 inizia il raro fenomeno in cui la Luna si frappone tra Sole e Terra. L’evento dovrebbe durare circa due ore
Tempo di lettura 3 min lettura
25 ottobre 2022 Aggiornato alle 10:15

Naso all’insù per uno spettacolo unico: dalle 11.15 circa di oggi sino alle 12.45 si potrà assistere a una rara eclissi solare parziale.

Non ci sarà un allineamento perfetto, ma si avrà comunque una buona idea della magnificenza dell’eclissi: la Luna si frapporrà tra Sole e Terra dando origine a uno spettacolo meraviglioso.

In Italia l’evento astronomico sarà appunto parziale: la percentuale di diametro solare coperto sarà di circa il 29% nel Nord e il 22% al Sud.

L’intero fenomeno dovrebbe durare circa due ore.

Come detto, non essendo una eclissi totale, non si assisterà a un fenomeno completo di copertura e dunque non calerà di colpo il buio, ma si potrebbe comunque avere un importante diminuzione della luce percepita.

Se siete chiusi in ufficio o impossibilitati a osservare il fenomeno potete anche seguirlo in diretta streaming grazie ai telescopi dell’Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) che trasmetterà per circa un’ora e mezza (a partire dalle 11.15).

“Osserveremo questo raro e affascinante evento dal vivo in compagnia di esperte ed esperti che ci sveleranno i misteri della stella a noi più vicina”, raccontano gli astrofisici.

Grazie a una collaborazione con partner internazionali sempre l’Inaf mostrerà l’eclissi (che sarà quasi totale altrove) vista anche da altri luoghi del Pianeta, dalla Scandinavia al Medio Oriente.

L’eclissi del 25 ottobre fa parte di una serie di eclissi separate da un intervallo di 6.585 giorni (oltre 18 anni).

Fa parte del tipo Saros e sarà la cinquantacinquesima della serie: la prima è datata 6 marzo 1049 e l’ultima sarà l’11 marzo 2347.

Per potersi godere l’eclissi e non rischiare danni alla vista, va ricordato che guardare il Sole a occhio nudo non è una buona idea, dato che la radiazione può causare danni.

Dunque, l’ideale è utilizzare occhiali appositi (che si possono comprare facilmente online) oppure occhiali da saldatore (con indice di protezione minimo 14), o ancora utilizzare sistemi (il famoso foro su cartoncino e altri) di cui si trovano guide e suggerimenti in rete per realizzarli, ma bisogna comunque stare attenti.

Infine, se il vostro sogno è assistere a una eclissi solare totale, sappiate che l’ultima eclissi totale dall’Italia è datata 1961 e la prossima sempre totale è attesa per il 2081.

Eclissi totali saranno invece già visibili in Spagna e Islanda il 12 agosto 2026 (e da noi in maniera parziale).

Per quella odierna l’area dove il fenomeno sarà più apprezzabile sarà probabilmente la Siberia, in Russia intorno alle 11. Mentre in Italia, come ricordato, sarà visibile soprattutto tra le 11.15 e le 11.35.

Leggi anche
Spazio
di Redazione 2 min lettura
Il climatologo Michael Mann.
clima
di Chiara Manetti 3 min lettura