Ambiente

3, 2, 1… via alla Youth4Climate

Inizia oggi a NY la due giorni dedicata al clima, ai giovani di tutto il mondo e al loro coinvolgimento nei processi decisionali contro l’emergenza climatica
John Kerry, inviato presidenziale speciale per il clima degli Usa, durante il suo intervento al Mico convention center in occasione della Youth4climate del 2021
John Kerry, inviato presidenziale speciale per il clima degli Usa, durante il suo intervento al Mico convention center in occasione della Youth4climate del 2021 Credit: ANSA / MATTEO BAZZI
Tempo di lettura 3 min lettura
20 settembre 2022 Aggiornato alle 12:45

Parte oggi a New York la Youth4Climate, la due giorni sul clima organizzata dal ministero della Transizione ecologica con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), per raccogliere le idee e le proposte dei giovani sulla lotta alla crisi climatica.

La conferenza si tiene a margine dell’Assemblea generale dell’Onu e vede la partecipazione di giovani delegati da tutto il mondo. All’evento saranno poi presenti il premier Mario Draghi (con un saluto in apertura) e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani che, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno a Milano, ha fortemente voluto rendere questo evento un appuntamento fisso, per avviare un confronto e un coinvolgimento stabile delle nuove generazioni nei processi decisionali sul clima.

La richiesta dei giovani di essere ascoltati riguardo al climate change non è più solo una voce di protesta, ma una realtà sostenuta da un impegno solido e strutturato. La Youth4Climate milanese dell’anno scorso in occasione della PreCop26 aveva raccolto 400 ragazzi e ragazze da tutto il mondo e aveva prodotto un documento finale, il Manifesto Youth4Climate, presentato poi alla Cop26 di Glasgow.

I giovani presenti quest’anno avranno l’opportunità di avanzare e discutere soluzioni sui quattro temi centrali del Manifesto (Ambizione guida dei giovani, Ripresa sostenibile, Coinvolgimento di attori non statali, Società consapevole del clima) e di confrontarsi con rappresentanti di alto livello, a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu.

Le proposte sono caratterizzate da obiettivi chiari, quantificabili e monitorabili e saranno presentate alla conferenza annuale delle Nazioni Unite, la Cop27 che quest’anno sarà a Sharm el-Sheikh in Egitto dal 6 al 18 novembre.

La giornata di oggi è il momento ufficiale di lancio di un’iniziativa di visione a lungo termine dedicata a supportare il coinvolgimento dei giovani e facilitare la loro partecipazione ai processi internazionali. Nel corso dell’evento saranno presentati i prossimi passi dell’iniziativa e valorizzati i risultati raggiunti dallo scorso anno legittimando l’impegno delle nuove generazioni.

Leggi anche
Attivismo
di Silvia Giagnoni 7 min lettura
Greta Thunberg alla fine della manifestazione dei Fridays for Future a Milano nell'ottobre 2021.
Attivismo
di Redazione 2 min lettura