Ambiente

Torino: arrivano i Fridays For Future

Dal 25 al 29 luglio il capoluogo piemontese si tinge di verde, con due eventi paralleli: il grande raduno dei FFF d’Europa e il primo Climate Social Camp
Greta Thunberg alla fine della manifestazione dei Fridays for Future a Milano nell'ottobre 2021.
Greta Thunberg alla fine della manifestazione dei Fridays for Future a Milano nell'ottobre 2021. Credit: ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
Tempo di lettura 3 min lettura
25 luglio 2022 Aggiornato alle 11:00

Nel cuore del nord Italia, in quella Torino dove non è piovuto per quasi due mesi e il Po in secca è lo spettro di quello che era in passato, i giovani d’Europa si ritrovano per prendere in mano il loro futuro.

Per cinque giorni, dal 25 al 29 luglio, due eventi paralleli - il raduno europeo dei Fridays For Future e il Climate Social Camp - animeranno il capoluogo piemontese che diventerà un laboratorio di incontri, dibattiti e attività per discutere e programmare le battaglie necessarie contro la crisi climatica che avanza.

All’iniziativa avrebbe dovuto essere presente anche colei che con i suoi scioperi per il clima ha ispirato la nascita del movimento Fridays For Future e dell’onda verde, Greta Thunberg. Dopo aver annunciato la sua presenza, ha successivamente spiegato che non sarà a Torino per questioni logistiche. La paladina ambientale si è sentita poco bene mentre era in Germania e ha preferito, spiegano gli organizzatori, tornare in Svezia: per questioni logistiche non riuscirà a tornare nel capoluogo piemontese ma prenderà parte agli appuntamenti collegandosi online.

Nel frattempo Thunberg, in questi giorni di Europa bollente e in fiamme, ha ricordato ancora una volta sui social che quella che stiamo vivendo, con temperature ormai oltre i 40 gradi persino in Gran Bretagna, non è «la nuova normalità. La crisi climatica continuerà a intensificarsi e a peggiorare fintanto che metteremo la testa sotto la sabbia e daremo la priorità al profitto e all’avidità rispetto alle persone e al pianeta» ha scritto su Twitter.

Per la cinque giorni di Torino il programma prevede un campeggio al Parco della Colletta e una fase di discussione, conferenze, workshop e formazione al Campus Luigi Einaudi. In totale sono attesi 500 ragazze e ragazzi da oltre 55 paesi. Previsti anche dei momenti di gioco e spettacolo, dai tornei sportivi sino agli incontri musicali con La Rappresentate di Lista, Vasco Brondi e altri, ma soprattutto una serie di eventi legati alle strategie per contrastare l’emergenza climatica.

Tra quelli in calendario anche workshop con scrittori, giornalisti, esperti del Cnr e docenti universitari. Infine, come di consueto, il venerdì i giovani dell’onda verde prenderanno parte al grande sciopero del venerdì con un corteo che sfilerà per le strade di Torino. Questo raduno europeo dei FFF è il secondo di livello internazionale dopo quello di Losanna 2019 ed è molto atteso dai giovani partecipanti dato che si tratta del primo grande ritrovo dal vivo dopo il periodo di pandemia.

Leggi anche
Appuntamenti
di Chiara Manetti 4 min lettura