Ambiente

Lactalis si arma di guanti e paletta

L’1 ottobre i dipendenti del Gruppo, impegnato nella produzione di prodotti lattiero-caseari, uniranno le forze per liberare dai rifiuti 4 aree verdi di Milano, Parma, Giugliano e Catania
Credit: Rawpixel/Envato
Tempo di lettura 3 min lettura
26 settembre 2022 Aggiornato alle 14:59

Il 17 settembre scorso si è tenuto il World Cleanup Day, un’iniziativa sociale globale nata per volontà della Ong Let’s do it! World che ha lo scopo di contrastare l’inquinamento dovuto all’incuria e allo scarso interesse delle persone verso l’ambiente e che oggi unisce milioni di volontari, governi e organizzazioni in 191 Paesi per affrontare il problema globale dei rifiuti e costruire un mondo nuovo e sostenibile.

In vista della speciale occasione, Lactalis Italia, parte del Gruppo Francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari, ha deciso di lanciare un appello ai suoi dipendenti per riunirsi il prossimo sabato 1° ottobre, insieme ai volontari di Legambiente, e dedicarsi alla cura e alla pulizia di alcune aree verdi sparse tra Nord, Centro e Sud del territorio italiano, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle comunità locali e accrescere in esse il senso di responsabilità per la conservazione e della cura dell’ambiente.

Così, da sempre promotore di messaggi di rispetto e tutela dell’ambiente e con quasi 5.000 collaboratori e 30 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale, il 1° ottobre il gruppo è riuscito a coinvolgere i dipendenti delle sue aziende Galbani, Parmalat, Leerdammer e Nuova Castelli, che scenderanno in campo in diverse zone d’Italia per una giornata dedicata alla pulizia del verde pubblico per celebrare il World Cleanup Day. Un esempio di grande mobilitazione civica a sostegno dei territori, per esaltarne la bellezza e assicurarne cura e rispetto.

Le aree che saranno interessate dall’iniziativa di pulizia sono Monte Stella a Milano, il Parco Ducale a Parma, la Spiaggia libera a Giugliano (NA) e il Boschetto della Plaja a Catania. Tutti territori in cui i collaboratori di Lactalis lavorano e vivono.

«La tutela dell’ambiente in Lactalis è un impegno costante. Lo traduciamo in azioni concrete per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile», afferma Vittorio Fiore, Communication Director Lactalis in Italia. «Da tempo abbiamo avviato con Legambiente una collaborazione con la convinzione che le aziende hanno la responsabilità di coinvolgere quante più persone per agire e cooperare con azioni concrete per salvaguardare ciò che li circonda: la bellezza dei territori in cui vivono».

«Crediamo che le persone siano naturalmente responsabili: se le incoraggiamo a prendersi cura dei loro luoghi preferiti, i nostri spazi diventeranno puliti e più piacevoli», si legge sul sito di World Cleanup Day.

E Lactalis Italia, ormai da diversi anni, lo sta facendo, prendendo a cuore l’iniziativa ambientale e impegnandosi nelle azioni di sensibilizzazione sul tema e incoraggiamento dei propri dipendenti a prendersi cura e rispettare i territori in cui vivono, lavorano e trascorrono il tempo libero.

Il 1° ottobre è vicino e da Lactalis tutto pronto. Guanti, paletta e busta dell’immondizia: per i collaboratori e tutti i volontari è ora di pulire!

Leggi anche
Emissioni inquinanti
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Trasporti
di Alexandra Suraj 3 min lettura