Ambiente

Votiamo anche per gli amici a 4 zampe

13 associazioni hanno analizzato i programmi elettorali per capire quale partito ha più a cuore la tutela animale nell’industria alimentare
Credit: Pixabay/pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
17 settembre 2022 Aggiornato alle 06:30

Se la tutela degli animali domestici e la prevenzione del randagismo entrano in parte nei programmi di diverse forze politiche, molto meno purtroppo ci si occupa di protezione degli animali selvatici e del miglioramento delle condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi, anche considerato il loro coinvolgimento nel cambiamento climatico.

13 associazioni per la tutela degli animali, tra cui Animal Equality, firmatarie dell’appello #ancheglianimalivotano, hanno analizzato i programmi elettorali e riscontrato in alcuni casi una certa sensibilità nei confronti dei temi che coinvolgono gli animali impiegati nell’industria alimentare.

Stando a quanto dichiarato nei programmi elettorali, Alleanza Verdi–Sinistra, Movimento 5 Stelle, Unione Popolare e Italexit sono i principali partiti ad aver condiviso tutte le iniziative proposte dalle associazioni per la tutela degli animali. Tra queste, la moratoria sull’apertura e l’allargamento di nuovi allevamenti intensivi, la realizzazione di un programma di riduzione degli animali allevati e l’adozione di misure che incentivino una transizione anticipata a sistemi di allevamento senza gabbie che garantiscano un efficace miglioramento delle condizioni di vita degli animali.

Lega, Pd, M5S, Forza Italia, Verdi-Sinistra, M5S, Fratelli d’Italia, +Europa, Unione Popolare, Impegno Civico Di Maio e Italexit condividono l’interesse a stabilire finalmente la figura del Garante nazionale dei diritti degli animali, a inasprire e rendere più efficaci le pene contro i maltrattamenti degli animali e a rendere meno costosa la vita delle famiglie che vivono con animali.

Sebbene l’articolo 9 della Costituzione italiana reciti che “Gli animali sono esseri senzienti e la Repubblica ne promuove e garantisce la vita, la salute e un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche etologiche”, nessun riferimento alla salvaguardia e benessere degli animali è stato inserito invece nei programmi di Azione-Italia Viva Calenda, Italia Sovrana e Popolare e di Alternativa per L’Italia-No Green Pass.

Ma una società più giusta per animali, ambiente e persone è possibile. Per questo Animal Equality e le altre associazioni invitano le forze politiche che ancora non hanno risposto all’appello a fare la propria parte per i diritti degli animali come richiesto tramite il nostro manifesto #ancheglianimalivotano.

Leggi anche
Animali
di Alice Trombetta 3 min lettura
animali
di Alice Trombetta 3 min lettura