Culture

3 podcast imperdibili

Interviste immaginarie a piazze storiche cittadine. L’imprenditrice digitale Spora parla di tabù di genere legati ai soldi. Tanti consigli sul benessere psicologico con Unobravo!
Credit: ENVATO 
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
28 agosto 2022 Aggiornato alle 11:00

Che siate di ritorno dal mare o in procinto di partire per una vacanza tardiva, vi consigliamo 3 podcast interessanti con cui intrattenervi nel tempo libero.

Le piazze raccontano - Audible
Le piazze raccontano - Audible

1) Le piazze raccontano, Audible

La piazza è storicamente il centro economico e culturale della città. Nei primi agglomerati urbani, era il luogo verso cui convergevano tutte le strade e oggi può rivelare ancora molto di una città.

Ci sono molte storie che potrebbe raccontare una piazza, sì ma quali? Stefano Massini prova a immaginarle in 10 episodi diversi, ognuno dedicato a una piazza. Un dialogo fatto di aneddoti, curiosità, eventi storici e folklore.

La prima puntata non poteva che essere dedicata a Piazza del Campidoglio a Roma, luogo simbolo della capitale, teatro della Storia con la S maiuscola, attraversata da eserciti vittoriosi e sconfitti, percorsa da vittime e carnefici, condottieri e dittatori.

Una retrospettiva ricca di spunti: dal teschio di Tolus, il Caput Toli, da cui prende il nome a Tarpea, la traditrice gettata dall’omonima rupe, fino a Michelangelo Buonarroti che, dopo secoli di abbandono, le conferì l’aspetto attuale.

Tra le tante tappe di questo viaggio nella storia e nell’architettura, anche Piazza Maggiore a Bologna, Piazza Pretoria a Palermo, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Duomo a Milano, Piazza della Signoria a Firenze.

Le piazze ci raccontano e si raccontano in questo podcast disponibile su Audible: testimoni silenti degli eventi epocali, ma anche dei piccoli, impercettibili cambiamenti socioculturali delle loro città.

È volgare - Spotify
È volgare - Spotify

2) È Volgare, Spotify

La maggior parte dei tabù legati al genere femminile, dal sesso alle mestruazioni, negli ultimi decenni sono stati ampiamente sdoganati. C’è un argomento però se affrontato da una donna, ancora fa sobbalzare molti: i soldi.

Perché? Perché è volgare, non sta bene, non è da signora. Veronica Benini (aka @spora), imprenditrice digitale che aiuta le donne a reinventare con successo le loro storie, ascolta e commenta varie esperienze di business parlando senza filtri di fatturato e di tutto quello che “non si può dire”.

Il podcast, prodotto da Show Reel Agency e Spotify Studios, passa in rassegna l’autoaffermazione, la gestione del lavoro in team, la delegittimazione e il burnout. Un libretto di istruzioni in pillole ironiche e divertenti per lanciarsi con le dovute accortezze nella propria avventura imprenditoriale e scardinare i piccoli, grandi stereotipi sul tema.

Due chiacchiere con Unobravo
Due chiacchiere con Unobravo

3) Due chiacchiere con Unobravo

Con il bonus psicologico da 600 euro, quest’anno si è compiuto un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza della salute mentale. Ma per abbattere lo stigma che colpisce le malattie e i disturbi psichici, sono tanti i mezzi che possono risultare utili.

Su Spotify, per esempio, è disponibile Due chiacchiere con Unobravo, un podcast ricco di consigli e di strumenti per affrontare le problematiche psicologiche più comuni. Con Mario Moroni e gli psicologi di Unobravo, un percorso completo per perseguire innanzitutto una crescita personale.

Dalla percezione di sé e del proprio corpo, influenzata dal contesto sociale, alla gestione delle fobie, allo stress da vacanza, fino al tradimento all’interno di una coppia.

Unobravo è una startup di psicologia online che punta a informare sui temi della salute mentale in modo competente ed empatico per aiutare le persone nel perseguimento di un benessere psicologico.

Leggi anche
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura