Culture

3 podcast imperdibili

Sbrigando le faccende domestiche o sul divano in totale relax: i podcast non ci bastano mai. “25 novembre”, “Influencer Squad” e “Marga” sono quelli che abbiamo selezionato per voi
Copertina del podcast "25 novembre"
Copertina del podcast "25 novembre"

I podcast e gli audiolibri stanno prendendo timidamente piede anche in Italia: il loro consumo è aumentato rispettivamente del 4% (circa 14,5 milioni di ascoltatori) e dell’11% (circa 10 milioni di ascoltatori) rispetto al 2020.

A rivelarlo è una ricerca condotta nel 2021 da NielsenIQ per Audible, ma lo confermerebbe anche una commissionata sempre da Audible secondo la quale, complice la pandemia, l’audio entertainment in Europa sarebbe considerato quasi alla stregua di un buon libro o di un bel film.

In particolare, ə italianə preferiscono godersi le puntate a casa, seduti comodamente sul divano, mentre solo il 22% è abituato a farlo mentre si dedica alle faccende domestiche.

ə italianə sono anche meno propensi a dedicarsi ad audiolibri o podcast in macchina (18% delle persone intervistate contro il 24% della media europea) e non amano particolarmente ascoltare contenuti nemmeno mentre camminano (17% contro il 20% della media europea).

Podcast e audiolibri sono utili per contrastare la cosiddetta screen fatigue, cioè la l’affaticamento e l’insofferenza generati dal fatto di passare troppo tempo davanti agli schermi. Che tu sia abituatə ad ascoltarli di fronte agli scaffali del supermercato, mentre porti a spasso il cane o fai la lavatrice, in ogni caso ti proponiamo 3 uscite interessanti.

1) Sempre 25 novembre

Una serie di podcast, prodotti da Sorgenia in collaborazione con Parole O_Stili e La Grande Casa scs onlus, che raccontano la violenza di genere attraverso le voci di chi ne è statə testimone. Un episodio al mese fino al 25 novembre, quando sarà presentato l’ebook con tutte le storie riportate. Per tenere alta l’attenzione sull’emergenza sociale della violenza di genere.

Un progetto cominciato già nel 2018, con l’obiettivo di sensibilizzare sul drammatico fenomeno ogni giorno e non solo in occasione della Giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite.

Il ciclo si apre con la storia dell’ex pallavolista e pluricampionessa Maurizia Cacciatori che racconta di una compagna di squadra con evidenti segni di maltrattamento e della sua difficoltà nell’aiutarla.

2) Influencer Squad - Come l’influencer marketing ha cambiato le nostre vite

Dai blog alle live su Twitch, dalle storie Instagram ai trend su Twitter, fino ai video di TikTok. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo delle piattaforme social ha generato il fenomeno dell’influencer marketing.

Nelle 6 puntate di Influencer Squad, le esperte di strategie digitali Raffaella Amoroso e Arianna Chieli svelano i retroscena del loro lavoro, raccontando cosa accade in un mercato in continua evoluzione come il loro e ipotizzando le prospettive future, tra nuovi strumenti e necessità di regolamentazione.

A partire dal 24 giugno sarà disponibile in esclusiva su Storytel. Un’ottima occasione per saperne di più non solo per addettə ai lavori, ma anche per chi ne usufruisce tutti i giorni in qualità di utente.

Tantə ospiti attesə, diversə per ogni puntata e sceltə tra gli esperti di maggior successo di ciascuna piattaforma: da Gianluca Neri, produttore, autore e blogger ad Alessandro Paolucci, ideatore dell’account @Dio (Twitter); dalla beauty influencer e imprenditrice Clio Makeup a Francesca Crescentini - Tegamini, bookblogger e content creator su Instagram.

3) Marga - Il podcast sulla vita rigorosa e spettinata di Margherita Hack

Cento anni fa, il 12 giugno 1922, nasceva Margherita Hack. L’astrofisica toscana è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, quello di Trieste e ha lasciato un’impronta anche al di fuori della comunità scientifica come nuovo modello femminile: una donna ironica, intelligente e libera.

Marga”, la nuova serie podcast di Chora Media realizzata in collaborazione con Ducati, scritta da Federico Taddia e Silvia Righini, con la cura editoriale di Francesca Milano, è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Comincia con una chiacchierata di fronte a un piatto di spaghetti tra la scienziata e l’autore del podcast. Un ritratto intimo e inedito realizzato da Federico Taddia, che ha lavorato a stretto contatto con l’astrofisica toscana negli ultimi anni della sua vita.

Ascoltando le registrazioni audio originali conservate dal giornalista, viene offerto un angolo visuale insolito, una Margherita, anzi una “Marga” vivace e divertente. Un racconto reso ancora più prezioso dalle testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerla (oltre lo stesso Taddia) e da interviste di espertə che ci descrivono il panorama storico e culturale in cui Margherita Hack ha vissuto.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Il Festival del Cinema di Cannes 2022 si apre domani, 17 maggio.
croisette
di Maria Lucia Tangorra 5 min lettura