Ambiente

Spagna: il movimento è gratis

La misura, che imita quella adottata dalla Germania, entrerà in vigore il 1° settembre e durerà fino alla fine dell’anno. Rendendo gratuita buona parte della rete di trasporto pubblico nazionale
Credit: Alumni Turismo Malaga
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
13 agosto 2022 Aggiornato alle 17:00

L’inizio dell’anno scolastico potrebbe essere un po’ meno duro per gli studenti spagnoli, ma non solo. Il Paese va ad aggiungersi ai vicini di casa europei che, di fronte all’inflazione crescente e spinti dalla volontà di promuovere trasporti più puliti, renderanno gratuita buona parte della propria rete di trasporto pubblico.

Durante il dibattito sullo stato della nazione, il 12 luglio, il primo ministro Pedro Sanchez ha dichiarato che il provvedimento sarà valido dal 1° settembre al 31 dicembre 2022 e riguarderà gli abbonamenti Renfe, la Rete Nazionale Ferroviaria Spagnola, sul regionale e le reti pubbliche suburbane. Saranno esclusi dalle misure i viaggi su altri servizi, compresi i treni a lunga percorrenza e quelli operati da altre compagnie ferroviarie.

L’obiettivo dichiarato della politica è quello di sostenere mezzi di trasporto più sostenibili, ora che la Spagna sta fronteggiando il clima più secco degli ultimi 1200 anni e conta centinaia di morti per le temperature estreme che arrivano a toccare i 45° gradi.

Ma la misura è stata pensata anche per ridurre l’uso dell’auto durante una crisi del costo della vita che il Paese sta sentendo particolarmente, con l’inflazione che, a luglio, ha raggiunto il 10,8% in un anno. Con l’aumento dei costi energetici gli abbonamenti gratuiti potrebbero alleviare la pressione sulle famiglie a basso e medio reddito, anche se non in modo uniforme in tutto il Paese.

Non si tratta del primo provvedimento in questa direzione: a giugno il prezzo dei biglietti della metropolitana, degli autobus e dei tram era stato ridotto del 30%, sconto che avrebbe dovuto diventare del 50% prima che venisse proposta la piena gratuità.

Secondo Renfe “questa misura vuole promuovere il trasporto pubblico e ridurre l’uso di veicoli privati e contribuirà a ridurre la nostra dipendenza energetica e la nostra impronta di carbonio”. Dopo essersi registrati sul sito, sarà possibile acquistare l’abbonamento dal 24 agosto sull’app, ai distributori automatici e nelle biglietterie all’interno delle stazioni.

L’abbonamento è gratuito, ma sarà necessario versare una caparra di una decina di euro che verrà restituita automaticamente al termine dei 4 mesi di validità dell’offerta, a condizione che siano stati effettuati almeno 16 viaggi. Secondo Renfe le linee che diventeranno gratuite copriranno quasi 75 milioni di viaggi di utenti abituali.

«Questa misura incoraggia l’uso del trasporto pubblico, per garantire un modo sicuro, affidabile, confortevole, economico e sostenibile di effettuare gli spostamenti quotidiani, in un contesto di prezzi dell’energia e del carburante eccezionalmente elevati», ha spiegato la ministra dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana Raquel Sanchez Jimenez. Per finanziare l’iniziativa le autorità hanno previsto di sbloccare, inizialmente, 221 milioni di euro.

Se, però, gli abbonamenti in Germania ridotti al prezzo di 9 euro coprono tutti i trasporti pubblici a eccezione dei servizi ferroviari più veloci, la Spagna si limiterà ai servizi ferroviari regionali e suburbani, che non sono così ampi come quelli tedeschi.

Adrian Fernandez, portavoce di Greenpeace Spagna per la mobilità, ha detto al quotidiano francese Le Monde che il progetto «va nella giusta direzione, a differenza del sussidio per i carburanti, che ha continuato a incoraggiare l’uso dell’auto».

A marzo, infatti, il governo ha approvato uno sconto di 20 centesimi su 1 litro di benzina: una misura che inizialmente ha riguardato solo i camionisti, ma poi si è estesa a tutti gli automobilisti.

Leggi anche
Siccità
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Alcuni viaggiatori alla stazione dei treni di Hamburg Hauptbahnhof, Amburgo
Trasporti
di Fabrizio Papitto 3 min lettura