Futuro

Il primo Summer Tech Camp tutto al femminile

Sei una studentessa di quarta liceo e ami le Stem? Invia la tua candidatura all’AIxGIRLS: una settimana gratuita a luglio in Toscana, per immergerti nel mondo di Ai e Data Science
AIxGirls – Summer Tech Camp si terrà alla SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione, a Volterra (Pisa)
AIxGirls – Summer Tech Camp si terrà alla SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione, a Volterra (Pisa) Credit: dal sito www.aixgirls.it
Tempo di lettura 3 min lettura
9 maggio 2022 Aggiornato alle 21:00

Sei una ragazza? Stai frequentando il quarto anno delle superiori? Ti interessano le frontiere dell’informatica e della tecnologia?

AlxGIRLS potrebbe fare al caso tuo. Quest’estate si terrà il primo Tech Camp gratuito e dedicato interamente alle studentesse che vogliono cimentarsi nelle materie legate allIntelligenza Artificiale e alla Data Science.

Un’iniziativa promossa da Fineco Asset Management, Associazione Donne 4.0 e volta a esporre le nuove opportunità lavorative offerte dalla trasformazione digitale.

Un percorso formativo della durata di una settimana che si svolgerà dal 24 al 30 luglio 2022 presso la SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra. Un complesso dotato di aule, laboratori, alloggi, mensa e spazi all’aperto, immerso nei colori della campagna toscana.

Un gruppo di 20 giovani studentesse in procinto di iscriversi al quinto anno del liceo, potranno frequentare gratuitamente corsi, incontri e conferenze con i professionisti del settore dell’AI e Data Science.

Tanti i temi e gli appuntamenti previsti in agenda, alcuni con focus sugli aspetti più etici, come il digital gender gap e la relazione tra filosofia, AI e cybersecurity, altri incentrati sui profili più tecnici in materia di robotica.

È possibile iscriversi tramite il sito, compilando un modulo apposito, entro le ore 24 del 20 maggio. Tra le modalità di selezione delle 20 ragazze che potranno partecipare alle attività didattiche, si terrà conto della media dei voti, la partecipazione a iniziative e concorsi scolastici dedicati alle materie STEM, l’iscrizione a Summer School e corsi di inglese, conoscenze informatiche di base e le motivazioni che hanno mosso la candidatura.

Un’occasione per conoscere le tecnologie della quarta rivoluzione industriale ed esaminare gli scenari e le opportunità offerte da una facoltà STEM al termine del liceo. L’Intelligenza Artificiale che verrà approfondita non solo negli aspetti tecnici ma soprattutto in quelli etici e valoriali.

L’iniziativa nasce dalla volontà di far emergere “l’eccellenza femminile e coltivare i talenti attraverso un percorso di inclusione sociale che consenta alle giovani di sentirsi in un sistema integrato e paritario” ha spiegato la fondatrice di AlxGirls Daria Majidi (CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0).

Leggi anche
empowerment
di Maria Michela D'Alessandro 4 min lettura
Tecnologia
di Caterina Tarquini 3 min lettura