Futuro

Usa, Snapchat: le classifiche dei “migliori amici” generano ansia negli under 18

La funzionalità Solar System mostra l’intimità di due utenti attraverso la rappresentazione del Sole e dei Pianeti, in base alla frequenza con cui si scambiano contenuti. Ma la società ha reso l’opzione facoltativa per preservare il benessere mentale degli adolescenti
Credit: Klaud Sikati
Valeria Pantani
Valeria Pantani giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
16 aprile 2024 Aggiornato alle 18:00

Snapchat+ ha deciso di disattivare la funzionalità Solar system che permette di scoprire quanto una persona interagisce sulla piattaforma con unə altrə utente attraverso una rappresentazione del nostro sistema solare. Per esempio: se nel sistema di un tuo amico o amica rappresenti la Terra, vuol dire che sei la terza persona con cui comunica di più sul social. Ma per capire meglio, facciamo un passo indietro.

Tra le varie funzionalità disponibili per i membri di Snapchat+ (ovvero la versione a pagamento del social) c’è anche il Friend Solar System che ti permette di verificare quanto “vicino” sei all’utente selezionato, in base alla frequenza di comunicazione, attraverso la rappresentazione del tuo avatar su un Pianeta e quello del tuo amico o amica sul Sole. Insomma: più sei un Pianeta vicino alla Stella, maggiore interazione c’è tra voi.

Tuttavia, questa funzionalità non ha fatto altro che aumentare l’ansia negli adolescenti negli Usa: qui, più di 20 milioni di giovani sono registrati alla piattaforma, anche se la maggior parte non utilizza Snapchat+. Eppure, come ha rivelato il Wall Street Journal, alcune amicizie si sono indebolite proprio a causa della “classifica solare”, così come le relazioni sentimentali; c’è addirittura chi si è abbonatə solo per scoprire che posizione ricopre nella rete di amici e amiche delle proprie cotte.

Gli e le adolescenti sono spesso più fragili rispetto aə giovani adulti, più insicuri, soprattutto quando si parla di giudizi altrui, e la funzionalità Solar system non ha fatto altro che indebolire la loro salute mentale. Una ragazza ha raccontato al Wsj che la sua relazione si è incrinata dopo che il partner ha scoperto che lui rappresentava un Pianeta più lontano da Sole rispetto agli altri suoi amici. Proprio per questo motivo, Snapchat ha deciso di fare un (piccolo) passo indietro, rendendo la funzionalità facoltativa per gli abbonati e non più “predefinita”.

“Abbiamo ricevuto feedback estremamente positivi dagli abbonati Snapchat+ che utilizzano Solar System ma comprendiamo anche che, come può farti sentire bene sapere di essere vicino a qualcuno, può anche farti stare male sapere che non lo sei tanto quanto lo vorresti - ha fatto sapere la società in una nota, riconoscendo l’impatto che la tecnologia può avere sulla salute mentale dei più giovani - Disattiveremo la funzionalità come impostazione predefinita in modo che gli abbonati Snapchat+ che desiderano maggiori informazioni sull’amicizia possano attivarla”.

Ma non solo Solar System: anche le funzioni Best Friends e Streaks potrebbero essere dannose per il benessere mentale e i rapporti delle giovani generazioni. La prima permette di scoprire quali sono gli o le utenti con cui si parla più frequentemente e di metterlə in cima alla lista dei propri contatti, così da ritrovarlə più velocemente; la seconda, invece, di conteggiare per quanti giorni consecutivi due persone si sono scambiate uno Snap (una foto o un video). Quindi, vale lo stesso discorso del sistema solare: anche queste due funzionalità possono mettere a dura prova la sanità deə giovani, magari quando scoprono che non sono in cima alla lista dei Best Friends della loro rete.

”È chiaro che ci troviamo in un momento importante della resa dei conti per quanto riguarda l’impatto della tecnologia degli smartphone - conclude Snapchat - Crediamo che ci siano innumerevoli vantaggi nel poter rimanere in contatto e costruire relazioni online con i nostri amici quando siamo fisicamente separati da loro, e ci impegniamo a mitigare i potenziali svantaggi della comunicazione online, dove possibile”.

Leggi anche
Yam krukau/pexels
Big Tech
di Caterina Tarquini 2 min lettura
tecnologia
di Andrea Giuli 4 min lettura