Diritti

Parità di genere: nasce L’Inclusione

Il nuovo progetto editoriale dell’Osservatorio Diversity & Inclusion Hub promuove la riflessione sull’inclusione attiva delle donne nelle aziende
Tempo di lettura 3 min lettura
13 aprile 2024 Aggiornato alle 11:00

Si intitola Gender balance & diversity. Equilibrio, diversità, inclusione il primo numero de L’Inclusione, la nuova rivista trimestrale dedicata alla parità di genere nel mondo del lavoro.

Il progetto editoriale è curato da Diversity & Inclusion Hub, l’osservatorio promosso da Core, società di corporate relations specializzata nelle attività di relazioni pubbliche e istituzionali, ed è disponibile sia in formato cartaceo in abbonamento gratuito sia digitale.

«Con L’inclusione inauguriamo un nuovo spazio di confronto, libero, aperto, un dibattito distante dall’ “ideologia” tanto quanto da ogni retorica - ha detto in occasione del lancio il direttore responsabile Mario Benedetto. - Includere oggi significa costruire una società che superi il paradigma di smussare le diversità per integrarle, ma che sposti l’attenzione sul livello dei diritti e del valore che esse meritano e che assicurano, esattamente come tali, alla nostra collettività. L’affermazione della diversità, dal lavoro a ogni ambito e livello di diritto, non è valore aggiunto o vittoria di una parte, ma conquista sociale che appartiene di tutti».

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Proprio da questo punto, oltre che da iniziative analoghe dell’Unione Europea in tema di parità di genere, diversità e inclusione, nasce e si sviluppa la rivista. Al cuore c’è una riflessione che, focalizzandosi sul mondo del lavoro, cerca di capire come “eliminare ogni forma di discriminazione, combattere gli stereotipi e promuovere una società più giusta, inclusiva e sostenibile”.

Quote di genere, programmi di sviluppo professionale, strategie di reclutamento mirate e iniziative volte a favorire l’equilibrio casa-lavoro sono tutte strategie che le aziende possono mettere in atto per favore la parità di genere e l’inclusione attiva delle donne al loro interno. Un elemento cruciale, spiega il comunicato di lancio, “non solo per una questione di giustizia sociale, ma anche un prerequisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile”.

«All’interno del panorama lavorativo attuale c’è un’attenzione crescente verso D&I e questi temi influiscono in maniera importante sulla soddisfazione e motivazione dei dipendenti. Le aziende che adottano politiche di inclusione e trasparenza tendono non solo ad attrarre e trattenere i talenti più competenti, ma a ottenere performance di business migliori», ha aggiunto Massimiliano Coppa, Human Resources Director Axpo Italia, che ha partecipato alla conferenza di lancio del magazine.

È possibile avere una copia della rivista o maggiori informazioni contattando via mail Diversity & Inclusion Hub all’indirizzo diversityinclusionhub@corelations.it.

Leggi anche
Gender gap
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Gender Gap
di Claudia Gioacchini 3 min lettura