Ambiente

I vincitori del premio “Verso un’economia circolare”

Dalle comunità energetiche al riciclo del legno fino all’educazione ambientale, sono molti i temi affrontati dai progetti che hanno ottenuto il riconoscimento nato nel 2017 per diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità
Credit: versounaeconomiacircolare.it
Tempo di lettura 3 min lettura
19 marzo 2024 Aggiornato alle 10:00

Comunità energetiche, città circolari, riciclo del legno e nuovi materiali, recupero dell’olio esausto ed educazione ambientale. Sono solo alcuni dei temi affrontati dai progetti vincitori del premio Verso un’economia circolare, giunto alla sua settima edizione.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Brescia il 14 marzo 2024, ed è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’economia circolare in Italia.

I vincitori

Il premio, promosso da Fondazione Cogeme ETS e Kyoto Club e nato nel 2017 per diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità, è rivolto a enti pubblici e privati che hanno realizzato progetti innovativi in materia di economia circolare.

Comuni fino a 30.000 abitanti:

Comune di Martignano (LE): progetto di comunità energetica basata sul riciclo della frazione organica e sulla produzione di biogas.

Comuni oltre 30.000 abitanti:

Città di Genova: progetto C-City - Genova città circolare, basato sulle linee guida del Piano Nazionale per l’Economia Circolare e del Circular Economy Action Plan dell’Unione europea.

Piccole imprese (fino a 30 milioni di fatturato):

Crossfire Srl: brevetto Crosspreg, una nuova tipologia di materiali compositi Pre-preg più facili da riciclare.

Grandi aziende (oltre 30 milioni di fatturato):

IREN Spa: progetto Circular Wood, il primo impianto italiano a produrre supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata.

Menzioni speciali:

Cooperativa sociale Felici da Matti (RC): progetto di sensibilizzazione sul recupero dell’olio da frittura.

Cascina Pulita (TO): attività di recupero delle plastiche agricole.

Hydro Ben (BS): iniziativa di educazione ambientale rivolta ai ragazzi.

Plastiz Srl (TO): riciclo di rifiuti plastici per farne pannelli multifunzionali.

L’importanza del premio

Il premio Verso un’economia circolare rappresenta un importante riconoscimento per le realtà che si impegnano a promuovere un modello di sviluppo sostenibile.

Come ha sottolineato il presidente di Cogeme Spa Giacomo Fogliata, «la nostra Fondazione, grazie alla lungimiranza del presidente Archetti e di tutto il Consiglio di Amministrazione, negli anni si è ritagliata un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e diffusione di tematiche legate alla sostenibilità».

Leggi anche
Economia circolare
di Riccardo Carlino 4 min lettura