Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Dieci scienziate per la salvaguardia dell’ambiente. La mitologia, quella meno conosciuta, per spiegare il presente. Un po’ di igiene e salute con un draghetto in formissima

Come nasce una storia? E, in particolare, una storia per bambini? Se la narrativa d’infanzia e l’arte illustrativa ti affascinano, se sei un insegnante, un genitore o un aspirante autore, corri a iscriverti ai prossimi webinar dedicati alla letteratura per i più piccini e organizzati da Nuova Libreria Rinascita e dalla rivista Andersen.

Le docenti di questa edizione saranno Claudia Palmarucci (Premio Andersen 2023 come Miglior illustratrice), Silvia Vecchini (il suo Jole si è aggiudicato il premio del Miglior libro fascia 6-9 anni) e Mara Pace, che rifletterà sulla scrittura dell’albo illustrato per l’infanzia partendo dall’esperienza di Margaret Wise Brown (il suo Tutti lo hanno visto! è stato premiato come Miglior libro fascia 0-6 anni).

Archiviato l’incontro virtuale del 16 gennaio con Claudia Palmarucci, non lasciarti sfuggire il seminario Scrivere per l’infanzia: un viaggio tra gli albi di Margaret Wise Brown del 2 febbraio con Mara Pace, e A spasso con Jole con Silvia Vecchini del 16 febbraio, entrambi dalle 17 alle 19 e al prezzo di 40 euro.

Se, invece, sei qui per i consigli di lettura de La Svolta, questa settimana abbiamo la storia di alcune donne speciali, impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, un libro per setacciare la mitologia e le antiche leggende e scoprire la ricchezza e la complessità di quelle meno note, e infine, la routine di un draghetto davvero in forma!

Ragazze per l’ambiente, Vichi De Marchi e Roberta Fulci, Editoriale Scienza, 144 p., 16.90 euro

Dieci donne di scienza, ciascuna con la propria storia e la propria battaglia, combattuta con coraggio e tenacia per la salvaguardia ambientale. Energia solare, diritti degli animali, robotica vegetale, inquinamento di aria e acqua e tanti altri temi. L’obiettivo però è sempre lo stesso, difendere l’ambiente.

Tra le protagoniste spiccano Rachel Carson, che negli anni ‘60 denunciò con straordinaria lungimiranza l’uso indiscriminato e nocivo di Ddt e pesticidi, Eunice Newton Foote, alla quale dobbiamo la scoperta rivoluzionaria dei gas serra, e Maria Telkes, che si aggiudicò il soprannome di “la regina del sole” per i suoi studi sull’energia solare.

Ma anche, la più vicina Barbara Mazzolai, che ha inventato e costruito un robot speciale, il plantoide, con il quale indaga i processi ecologici del terreno, e Caitilin O’ Connel, che da sempre studia gli elefanti e si batte per la tutela del loro fragile ecosistema.

Dopo Ragazze con i numeri, che aveva raccontato la vita, i sogni e le difficoltà di donne che si occupano di materie Stem, Vichi De Marchi e Roberta Fulci mettono a punto una nuova raccolta di biografie tutte declinate al femminile. Scritte in prima persona, raccontano dieci scienziate che hanno svelato i meccanismi della natura, tutelandola e mostrando come tutto sia connesso anche al benessere e alla sopravvivenza del genere umano. Una lettura appassionante, in grado di ispirare i piccoli lettori e soprattutto, le piccole lettrici.

Esisto anch’io! Miti minori per capire il presente, Eleonora Molisani, con le illustrazioni di Laura Filippucci, 68 p., 14.25 euro

Avrai sicuramente sentito dire che la storia dovrebbe insegnarci a evitare gli errori del passato, ma forse anche le storie di fantasia, i racconti e persino la mitologia possono servire a questo scopo. Oltre alle leggende che tutti conosciamo, esistono miti minori, perlopiù trascurati, che si celano all’ombra dei nomi e delle vicende più noti. Esisto anch’io! - Miti minori per capire il presente è un viaggio alla scoperta di otto creature mitologiche e di un mondo ricco di fascino e simbologie.

Ci sono Crono, Ecate, Pelope, Eurinome, Anfione, Estia, Adone e Iris. Ogni capitolo, oltre a ripercorrere le vicissitudini e le avventure dei protagonisti, offre una riflessione su temi profondamente attuali - molti dei quali dovrebbero essere oggetto di discussione e dibattito in famiglia e a scuola, a partire dall’infanzia -, tra cui la violenza sulle donne e sui minori, il valore dell’accoglienza, l’inclusione e il consenso, i nuovi modelli familiari, l’amore e la libertà di scelta, la questione ambientale, la globalizzazione e le insidie e le potenzialità dei social network, il valore dello studio.

Un libro in cui passato e presente, fantasia e realtà costruiscono un dialogo ricco di soprese, in un gioco di corrispondenze e specularità, con il cruciale intento di fornire agli adulti del futuro uno strumento di comprensione del presente.

In forma come un drago, Sekaninova Stipanka, Ideeali, 28 p., 13.78 euro

Il draghetto che abita nella caverna non fa che lamentarsi e grossi lacrimoni gli colano giù, lungo il muso squamoso. Pare abbia un fortissimo mal di denti e non immagina ancora che una testarda principessina, che ha sentito i suoi singhiozzi e mugugni da lontano, lo aiuterà, portandolo persino nel suo palazzo.

Basta poco, spazzolino e dentifricio e in men che non si dica il draghetto imparerà a lavarsi le mani e i denti nel modo corretto. Eviterà i cibi che fanno male ai denti, come le caramelle, i popcorn, le patatine e le bevande zuccherate, mentre prediligerà il latte e i formaggi che rinforzano lo smalto, le carote e le mele che massaggiano le gengive, e le verdure in generale. Abbandonerà persino l’ozio della sua caverna per dedicarsi a una sana attività fisica.

Un libro tenero e divertente e un manuale giocoso per trasmettere ai più piccini le prime nozioni di igiene personale e salute.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura