Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

I sogni di un simpatico scimpanzé raccontano l’arte, il cinema e i libri. Alla scoperta di tutte le posizioni (anche quelle più impossibili e scomode) per un vero lettore. La storia di un pinguino che vorrebbe imparare a volare

Se sei alla ricerca di qualcosa da fare a Roma, oggi, 13 gennaio, alle ore 16:00, andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini Il gatto con gli stivali presso l’Ar.Ma Teatro a Roma, con Piera Fumarola e la partecipazione di Tina Angrisani.

Il gatto spadaccino più famoso delle fiabe condurrà i piccoli spettatori nella sua dimora segreta, svelando i retroscena del finto marchese di Carabas, l’amicizia ambigua con l’orco cattivo, l’amore per le gatte e la passione per i duelli e la danza.

Ma, passiamo ai consigli di lettura di questa settimana.

Willy sogna, Anthony Browne (Camelozampa, 32 pagine, 18,00 euro)

Arriva in libreria un volume, inedito per l’Italia, del celebre autore e illustratore britannico Anthony Browne, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award.

Willy sogna è una scherzosa introduzione al mondo dell’arte e il debutto nel Belpaese di Willy, il simpatico scimpanzé protagonista di molte avventure scritte e illustrate da Browne.

Willy ama fantasticare. Una volta sogna di essere un divo del cinema, un’altra un lottatore di sumo, un ballerino, un pittore, un esploratore o uno scrittore famoso. I suoi sogni sono popolati anche da mostri feroci e supereroi, da cose appartenenti al passato o al futuro.

Questo mondo interiore di Willy appare come una galleria d’arte, costellata di immagini straordinarie e magiche, surreali e talvolta persino buffe, ricche di riferimenti e richiami a pittori, personaggi della letteratura e del cinema.

Sfogliando il libro, potrai ammirare una spassosa sfilata a tema cinematografico, con gli iconici Charlie Chaplin, Mary Poppins, l’Uomo di latta, Frankenstein nelle sembianze di vari primati e partecipare a uno strampalato tè col Cappellaio Matto, seduto accanto ai personaggi di Alice in “versione gorilla”.

Tante le illustrazioni ispirate ai quadri e alle visioni di Dalì, Van Gogh e Thoreau. E un gioco (nel gioco) sarà scovare le banane: Browne si diverte a disseminarle in tutte le scene, con le soluzioni più esilaranti e improbabili. Il finale dell’albo, geniale e toccante, restituisce tutta la sensibilità dell’artista.

101 posizioni per leggere appassionatamente, Timothée de Fombelle, con le illustrazioni di Benjamin Chaud (Il Castoro, 128 pagine, 17,10 euro)

Contorsionista, sonnambulo, lumaca, speleologo. Si può leggere assumendo centinaia di posizioni diverse, non tutte comode per la verità. Tu in che posizione leggi, per esempio?

Un libro sul piacere di leggere in ben 101 posizioni, dalle più comuni alle più stravaganti (ci sono anche la posizione “girasole” o “fantasma” o “sentimentale”) illustrate da Benjamin Chaud e commentate dalle note buffe e originali di Timothée de Fombelle.

Un manuale insolito, che si rivolge a grandi e piccini, che celebra la bellezza della lettura, in 101 posizioni, tutte da scoprire e da sperimentare. Perché chi legge non conosce limiti.

Come vola un pinguino, Oliver Jeffers (Zoolibri, 48 pagine, 16 euro)

C’erano un cucciolo di pinguino e un cucciolo umano. Erano molto amici, tanto fare sempre tutto insieme, fin quando il pinguino desiderò moltissimo imparare a volare.

Il bambino non nutre molta fiducia sul fatto che l’amico riesca davvero a volare, se non altro perché tutti sanno che i pinguini, pur essendo uccelli, non volano.

Un tenero albo illustrato per i più piccoli, edito in Italia da Zoolibri, sui desideri e il valore dell’amicizia, che è in grado di salvarci, anche quando non riusciamo a volare.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura