Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro per spiegare il fenomeno delle migrazioni. Un silent book che racconta la storia di una foresta. Un albo illustrato con cui dialogare con la propria interiorità

Topolino e Minnie liberi dal copyright! Le prime versioni della celebre coppia di roditori della Disney dal 1° gennaio non saranno più soggette alle leggi sul diritto d’autore. Dal 2024 in poi sarà possibile non solo leggere o visionare e ascoltare gratis su piattaforme web le opere svincolate, ma anche creare nuove versioni senza dover pagare royalties e senza che i nuovi autori incorrano in contestazioni legali.

Nel 2022 sono scaduti i diritti sull’orsetto Winnie The Pooh e altri amici del Bosco dei Cento Acri, tranne Tigro (libero solo dal 2024 perché apparso per la prima volta in un racconto del 1928). Con l’anno nuovo, secondo la casa di produzione americana, scadrà solo il copyright sulla versione di topolino con il naso a punta da ratto, occhi senza pupille e coda lunga, mentre resteranno protette tutte le altre versioni di Mickey Mouse, tra le quali quella con i pantaloncini rossi e i guanti bianchi, decisamente più nota al pubblico di oggi.

Ma ora veniamo ai consigli di lettura di oggi.

Cosa sai delle migrazioni?, Eduard Altarriba, Erickson, 48 p., 13.78 euro

Cosa sono i confini, e perché si trovano proprio lì, tra un Paese e l’altro? Perché molte persone decidono di attraversarli, di lasciare la terra natìa, persino mettendo a rischio la propria sopravvivenza? Cos’è il Passaporto? Chi può emigrare e perché? Quali sono le principali rotte? Perché le persone migrano?

Il volume Cosa sai delle migrazioni? risponde alle tante domande che i più piccoli possono porsi riguardo al fenomeno complesso delle migrazioni.

Le risposte sono sintetiche e chiare, ma non cedono alla tentazione di banalizzare e semplificare eccessivamente i concetti.

Anche numerose illustrazioni e infografiche contribuiscono a rendere comprensibile a bambini e bambine le problematiche sociali, culturali e climatiche legate al fenomeno migratorio.

La matita, Hyeeun Kim, Terre di mezzo, 44 p., 17.10 euro

Un libro di sole immagini che si rivela un prorompente invito a riflettere sulla propria impronta ecologica e a sviluppare la propria immaginazione.

I trucioli di un temperamatite cadono a terra dando vita, proprio come dei semi, ad alberi, sempre più alti, sempre più fitti: nasce in breve tempo una rigogliosa foresta, popolata da tantissimi animali. Volpi, lepri e uccelli.

Il tempo scorre serenamente, fin quando, a un certo punto, le creature della foresta fuggono in preda al terrore: sono arrivati gli uomini, che abbattono e tagliano i tronchi, per portarli in fabbrica e farne dei pastelli colorati. Una bimba li scorge, un giorno, tra gli scaffali di un negozio e li acquista. Con i suoi disegni darà di nuovo vita all’intera foresta.

Un silent book meraviglioso e poetico, da sfogliare insieme, grandi e piccini, che emoziona e spinge a ripensare il nostro rapporto con la natura e a chiederci quale sia il nostro effettivo impatto, nei piccoli gesti di ogni giorno, a casa, a scuola e a lavoro.

In un angolo di mondo, Jimmy Liao, Camelozampa, 112 p., 23.00 euro

Non è semplice, ognuno lo raggiunge nel proprio modo. Il nostro personale angolo di mondo è quel posto speciale in cui possiamo stare bene, riconnetterci con la nostra interiorità, il mondo dei sogni e dei desideri. Nell’angolo di mondo, puoi ricordare quel brano al pianoforte che suonavi sempre da piccolo o quella fiaba che avevi dimenticato, puoi persino rimediare agli errori commessi.

Per la prima volta disponibile in Italia, In un angolo di mondo è uno degli albi più profondi, simbolici e lirici di Liao. Un’opera profonda e unica, in grado di dare voce al nostro mondo interiore, di interrogarci e farci sognare, attraverso passi poetici e illustrazioni evocative, dai colori vivaci, in uno stile tenero e inconfondibile.

Leggi anche
Letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura
letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura