Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un leporello sullo sfondo dello skyline newyorkese. Una nuova edizione di un classico di Andersen. Un albo illustrato su un grande mistero natalizio
Credit: Come fa Babbo Natale a passare dal camino?

Se ti piace andare in bicicletta, il 17 Dicembre è in programma a Roma la pedalata di Babbo Natale, un evento di beneficenza per la raccolta di donazioni a favore della Onlus Case di Peter Pan. L’appuntamento è tra le 9.00 e le 9.30 al Colosseo con arrivo previsto alla Casa di Peter Pan intorno alle 12.00/12.30.

Per la seconda tappa del nostro insolito calendario dell’Avvento, poi, ti consiglio alcune letture veramente speciali.

Tutto buio, Gilles Baum e Amandine Piu, Franco Cosimo Panini, 36 p., 28.41 euro

La vita fluisce incessantemente nella città che non dorme mai, New York, quando a un tratto un fulmine squarcia il cielo e provoca un black out in tutta la metropoli. Manhattan è immersa completamente nel buio e una bambina esce di casa in cerca della sua mamma, portando con sé solo 3 fiammiferi per 3 momenti di luce, in cui incontrare nuovi amici e muoversi nelle sensazioni talvolta ovattate, talvolta amplificate della città bendata.

Un libro che si apre a leporello - un unico foglio ripiegato ripetutamente - tutto nero e dai meravigliosi tocchi pastello. Il leporello aperto raffigura il famoso skyline di New York e può divenire teatro anche delle avventure nate dalla fantasia di lettrici e lettori. Una storia delicata, ironica e leggera in un volume che è una vera e propria strenna, racchiuso alla vendita nella propria finta scatola di fiammiferi.

La Regina delle nevi, H.C. Andersen, Aliocha Gouverneur, Rizzoli, 92 pp., 22 euro

Una storia senza tempo, frutto dell’immaginazione e della penna di Andersen. I due giovani protagonisti, Kay e Gerda, sono amici per la pelle. Un giorno, però, accade un fatto terribile: uno specchio che riflette solo il peggio delle persone, creato da un folletto maligno, si frantuma, e due piccoli frammenti raggiungono il cuore di Kay.

Improvvisamente il bambino diventa cattivo e insensibile, e a un certo punto scompare in circostanze misteriose. Gerda non sa che a portarlo via con sé, nel suo regno glaciale, ai confini estremi del mondo, è stata la Regina delle nevi, un’implacabile creatura, a metà tra una maga e una divinità, capace di governare le forze della natura.

Una fiaba sulla forza dell’amicizia, impreziosita dalle illustrazioni delicate e immaginifiche di Aliocha Gouverneur.

Come fa Babbo Natale a passare dal camino?, Mac Barnett Jon Klassen, Terre di mezzo, 32 pp., 15.20 euro

C’è un grande mistero attorno alla notte di Natale: come è possibile che Babbo Natale riesca a infilarsi giù per il camino? Probabilmente, non c’è bimbo, che almeno una volta, non se lo sia chiesto. Diventa piccolo piccolo? Oppure si allunga come una gomma da masticare? Le renne lo aiutano spingendolo? Entra di testa o prima con i piedi? E come fa, invece, quando il camino non c’è?

Insomma, è un vero enigma, ma noi siamo contenti che ogni anno, la notte del 24 dicembre, ci riesca.

Mac Barnett e Jon Klassen ci regalano un libro sul Natale davvero insolito, che con simpatiche illustrazioni e testi brevi e giocosi, si interroga su uno dei più grandi misteri legati a questo periodo dell’anno.

Leggi anche
Letture
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Letture
di Caterina Tarquini 4 min lettura