Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Per il primo week-end di dicembre, alcuni grandi classici a misura di bambino e bambina
Credit: Anastasia Shuraeva 

È cominciato il conto alla rovescia in vista del Natale e anche questa rubrica condurrà il suo speciale Calendario dell’Avvento. Si sa, non c’è periodo migliore di quello natalizio per dedicarsi alla lettura di classici. Per questo primo week-end di dicembre ecco quindi alcuni adattamenti e rivisitazioni della letteratura per i più piccini.

101 Dalmata – Il romanzo originale, Dodie Smith, Camelozampa, 288 p., 16.90 euro

Chi non conosce la travolgente e rocambolesca avventura della cucciolata più famosa del Pianeta? Eppure, in pochi hanno presente la storia dalla quale il film d’animazione della Disney prese ispirazione. Ormai da decenni introvabile in Italia, torna in libreria il romanzo originale, firmato dalla celebre autrice britannica Dodie Smith e arricchito dalle splendide illustrazioni originali, dal tratto semplice e al contempo spassoso, realizzate per l’edizione italiana da Giulia Sagramola.

Pongo e Miss sono una coppia di dalmata e vivono felici con i loro umani. Ancora più felici quando in famiglia arrivano 15 cuccioli a macchie. La situazione precipita però quando Cruella De Vil, ex compagna di scuola dei sopracitati umani e fanatica delle pellicce - tanto da avere sposato un pellicciaio – entra in scena. Dopo aver visto i bellissimi dalmata sviluppa una vera e propria ossessione: indossare delle pellicce con il loro manto e per raggiungere il suo obiettivo è veramente pronta a tutto. Anche a organizzare un rapimento, come sappiamo.

Scoprirai, nel corso della lettura, che i cuccioli hanno 2 mamme, Miss e Perdita, mamma di latte che ha perso il suo amato e i suoi piccoli in circostanze misteriose; e che le simpatiche governanti sono 2, Tata Cook e Tata Butler, e che oltre ai 101 cagnolini, vi è una gatta tra i personaggi del libro, che merita di essere riscoperta.

Insomma, ne emerge una trama vivace, piena di humour e personaggi iconici, in una nuova traduzione che riesce nell’intento di valorizzare la bellezza del testo originale e la sua inventiva, come nel caso del termine ‘imbaunire’, il sistema di comunicazione senza fili dei cani che renderà possibile il salvataggio dei cuccioli.

Mocha Dick, Francesco Cortonesi, illustrato da Ambra Garlaschelli, 48 p., 18.00 euro

L’albo di Francesco Cortonesi, meravigliosamente illustrato da Ambra Garlaschelli, racconta la lotta tra un enorme capodoglio bianco, chiamato Mocha Dick (questo il nome dato nella realtà dai marinai al gigante dei mari descritto nel romanzo di Melville) e i balenieri che hanno dato la caccia a lui e alla sua specie nel corso di diversi decenni, per ricavarne lo spermaceti e l’ambra grigia. Attraverso le annotazioni nei diari di bordo di coloro che sopravvissero agli scontri, l’autore ricostruisce gli avvenimenti, ma compie una scelta capace di restituire la celebre leggenda sotto una luce diversa.

Il racconto alterna il punto di vista degli umani a quello di Mocha Dick: l’uno descrive le dinamiche della caccia alla balena e il terrore che l’enorme creatura doveva indubbiamente incutere ai marinai; l’altra, quella dell’animale, poetica e dal tragico epilogo. Il gigante del mare racconta di minacce galleggianti sempre in agguato e del coraggio necessario per affrontarle e difendere così se stesso e i suoi simili.

Grazie alla consistente bibliografia a conclusione del volume, avrai modo di proseguire la ricerca e documentarti sulla leggendaria balena bianca. Come sappiamo, Mocha Dick mise in atto una disperata resistenza, affondando o danneggiando molte baleniere, come la Essex, la Industry, la Ann Alexander e la Kathleen. La storia del capodoglio rappresenta quella di tutti gli animali catturati, sfruttati, cacciati e uccisi dal genere umano e il libro rielabora, in modo convincente, alla luce di una sensibilità tutta moderna, un intramontabile classico della letteratura statunitensi, nel tentativo di scardinare la visione antropocentrica dell’universo.

Le illustrazioni di Ambra Garlaschelli, potenti, quasi cinematografiche, talvolta cupe, sembrano evocare un mondo antico, epico e drammatico, abitato da creature maestose, terribili, eppure estremamente fragili.

Romeo e Giulietta, Cinquetti Nicola, con le illustrazioni di Guicciardini Desideria (ill.), Lapis Edizioni, 198 p., 14.90 euro

Il cuore di 2 giovani innamorati, l’odio delle loro famiglie, un amore impossibile. La tragedia di Romeo e Giulietta, che Shakespeare scelse di ambientare a Verona nel cuore del Rinascimento italiano, si anima di nuovi colori.

Attraverso una riscrittura moderna, ma pur sempre fedele al testo originale, Nicola Cinquetti tenta di raccontare ai giovani lettori la storia d’amore più potente e struggente della letteratura mondiale.

Il tratto sapiente e raffinato di Desideria Guicciardini consente di immergersi a pieno nella travagliata vicenda: con una scelta originale e sorprendente le tavole ‘mettono in scena’ la storia come se si svolgesse proprio sul palco.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura