Bambini

3 recensioni per piccoli e grandi lettori

Una dolce amicizia tra un bambino e una balena. Tante domande interessanti sulla storia dell’arte. Un viaggio alla scoperta dell’Unione Europea

Oggi è la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, promossa dal 1996 dall’Unesco. Perché il 23 aprile? Perché in questa data sono scomparsi tre grandi autori della letteratura: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Ieri, invece, era la giornata della Terra. Per l’occasione, Boing e Cartoonito, con il sostegno del Wwf, hanno lanciato un contest per sensibilizzare i bambini della scuola materna e primaria sul tema del rispetto della natura.

La campagna “Salva il Pianeta. Diventa un eroe” coinvolgerà oltre 125.000 studenti e 5000 docenti, che parteciperanno a laboratori creativi e usufruiranno dei materiali didattici messi a disposizione dalle due emittenti. Le scuole dovranno inviare i disegni realizzati dai bimbi sulle tematiche ecologiche per vincere il premio in palio: una somma di denaro da spendere in materiale didattico.

In attesa di partecipare al concorso, ecco qualche suggerimento dal mondo dei libri per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini. Buona lettura! E buona Festa del libro!

Ti voglio bene, Blu di Stephane Barroux (Babalibri)

Il piccolo Jonas è il guardiano del faro e trascorre le sue giornate o in cima alla torre di vedetta o a bordo della sua barca. Un giorno, viene sorpreso in mezzo al mare da una violenta tempesta ed è sul punto di essere travolto da un muro d’acqua, quando viene inaspettatamente salvato da una gigantesca creatura marina.

Si tratta di Blu, una balena gentile con cui Jonas comincia a stringere un legame di amicizia. Ben presto, scoprirà che il povero pesce non sta affatto bene. Per tanto tempo ha inghiottito senza accorgersene sacchetti di plastica scambiandoli per meduse. Spinto dall’affetto per la balena, Jonas decide di calarsi giù, come un Giona moderno e ambientalista, nella pancia del cetaceo, per ripulirla da tutti i rifiuti di plastica ingeriti e la mette in guardia dai comportamenti irresponsabili del genere umano.

Un racconto toccante sull’amicizia e sulla necessità di salvare gli oceani e gli animali che li popolano. I riferimenti biblici e le illustrazioni ad acquarello, tenere e immaginifiche, contribuiscono a renderla una storia poetica, da sfogliare, pagina dopo pagina, assieme ai più piccoli.

L’autore, Stephane Barroux, è uno dei più importanti illustratori sulla scena internazionale. Le sue opere vengono tradotte e pubblicate in tutto il mondo e ha ricevuto premi e riconoscimenti dalle più prestigiose istituzioni per l’infanzia.

Perché l’arte è piena di gente nuda? di Susie Hodge (24 Ore Cultura)

Da dove traggono ispirazione gli artisti? Si possono dipingere le emozioni? Perché l’arte è così costosa? Queste e molte altre domande, precisamente 22, per immergere i giovani lettori nel mondo dell’arte.

Attraverso le illustrazioni spiritose e accattivanti di Claire Globe e i testi di Susie Hodge ripercorre in modo coinvolgente la storia dell’arte, passando in rassegna in un centinaio di pagine i grandi capolavori, le tecniche di realizzazione, i movimenti e gli artisti più famosi, dai primi graffiti rupestri, passando per le armoniose sculture del Classicismo, sino ad arrivare alle correnti del Cubismo e dell’Astrattismo.

Un modo divertente e innovativo per avvicinare i ragazzi all’arte, che offre uno spunto per sperimentare un nuovo tipo di studio, che si focalizzi meno su date, titoli e nozioni e che spinga piuttosto a essere curiosi e a porsi delle domande.

Susie Hodge è una storica dell’arte, autrice, artista e giornalista, con oltre 100 libri a suo nome. Ha un Master in Storia dell’Arte all’Università Birkbeck ed è stata nominata due volte come prima scrittrice d’arte dall’Independent.

L’Europa spiegata male di Francesco Muzzopappa (DeAgostini)

In uscita il 26 aprile, un esilarante viaggio alla scoperta dell’Europa, assieme all’autore del libro e al suo orologio da polso Giovanni. La destinazione? I 27 paesi dell’Unione, dalla A di Austria fino alla U di Ungheria, con alcune tappe impreviste e tranelli: 3 degli stati che il lettore visiterà assieme a Muzzopappa sono del tutto inventati, frutto della penna e della fantasia dello scrittore.

Spostandosi su mezzi di trasporto improbabili, si passerà dalla paella spagnola agli spatzle tedeschi, assaporando (col pensiero) tutte le specialità e le prelibatezze culinarie degli altri paesi, ma non solo. Curiosità, tradizioni, monumenti e tanto altro sugli “specchietti informativi saputelli”.

Oltre alle risate assicurate, sono inclusi un poster da appendere con tutte le bandiere geografiche, mappe geografiche, alcuni enigmi e indovinelli, una caccia al tesoro e bandiere da colorare.

Francesco Muzzopappa scrive commedie per grandi e piccini, romanzi tradotti anche in francese. Tra i suoi libri più conosciuti, Il primo disastroso libro di Matt, Il nuovo catastrofico libro di Matt e L’inferno spiegato male.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura