Culture

Chi sono le star più ricche del 2023?

Tra i Paperoni del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport ci sono Jay-Z e Beyoncé, Kim Kardashian, Ryan Reynolds e Michael Jordan. I loro guadagni non derivano solo dalla carriera, ma anche da investimenti laterali
Credit: Profilo Instagram Beyoncé
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
5 gennaio 2024 Aggiornato alle 15:00

La persona più ricca del mondo, anche per quest’anno, rimane Elon Musk, grazie a un patrimonio netto di 232 miliardi di dollari che gli consente di precedere il Ceo di LVMH, Bernard Arnault e il fondatore di Amazon, Jeff Bezos.

Se sul podio dei Paperoni ci sono imprenditori di fama internazionali, alle star della musica, del cinema, dello sport e dell’intrattenimento non va certo peggio, visto che per molte l’anno si è concluso con incrementi piuttosto significativi alle finanze.

La cosa che sorprende, però, è che l’attività che le ha rese celebri il più delle volte non è stata la loro fonte di guadagno primaria. A fare la differenza sono stati invece investimenti oculati in altri settori.

Ma vediamo quali sono le celebrity più ricche nelle rispettive categorie.

Musica: Jay-Z e Beyoncé

Jay-Z e Beyoncé sono la coppia d’oro della musica: c’era da aspettarselo, non fosse altro perché i due uniscono le finanze. Il 2023 ha sorriso in particolare a Jay-Z, nome d’arte di Shawn Carter, che al momento può contare su un patrimonio netto di 2,5 miliardi.

Ma non è (solo) dalla sua carriera da rapper che provengono questi guadagni. Nell’anno appena concluso, infatti, ha venduto alla società Bacardi la quota di maggioranza del suo marchio di cognac di lusso, D’Usse, del valore di 750 milioni di dollari.

Il patrimonio della moglie Beyoncé, invece, è stimato attorno ai 540 milioni di dollari. In questo caso, però, nel 2023 i guadagni sono stati legati all’attività di cantante, e in particolare al Renaissance World Tour che l’ha vista esibirsi negli Stati Uniti e in Europa, e che ha fatturato 579 milioni di dollari. A questi vanno aggiunti gli introiti della versione cinematografica dello stesso tour, che in un mese ha incassato 43 milioni di dollari.

Nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle non se l’è cavata male nemmeno Taylor Swift, che macina record su record, l’ultimo dei quali quello di essere l’artista solista rimasta per il maggior numero di settimane in testa alla classifica Billboard, più di Elvis Presley.

Secondo Bloomberg avrebbe un patrimonio da 1,1 miliardi di dollari; a incrementarlo, nel 2023 un tour sempre sold out, un film-concerto e un portafoglio immobiliare di circa 150 milioni di dollari.

Intrattenimento: Kim Kardashian

Che, con buona pace di Chiara Ferragni, Kim Kardashian sia la regina delle influencer c’erano pochi dubbi, così come sulle sue capacità imprenditoriali, che infatti le hanno consentito nel 2023 di far crescere e non poco il proprio patrimonio finanziario.

Tutte pazze per Skims. Si potrebbe riassumere così l’ultima escalation della capostipite del clan Kardashian. Il marchio di shapewear (abiti che modellano la figura e che starebbero bene a tutte le donne, regalando una silhouette come la sua) del quale detiene una quota del 35%, nei mesi scorsi era infatti il più ricercato e indossato a livello planetario, e i risultati si sono visti.

A luglio la società è stata valutata 4 miliardi di dollari, con un’ importante crescita rispetto ai 3,2 dell’anno precedente.

Sport: Michael Jordan

Alla domanda su quale sia lo sportivo numero uno di tutti i tempi (a prescindere dall’essere o meno amanti del basket), in molti farebbero il nome di Michael Jordan, che nonostante oggi abbia 60 anni è ancora considerato una leggenda. Lo è da sempre, da quando ha preso parte per la prima volta a una partita di NBA nel 1984.

In 16 anni di carriera ha accumulato successi a non finire e incassato 94 milioni di dollari da contratti sportivi, ai quali si aggiungono quelli derivanti da collaborazioni con brand del calibro di Nike, McDonald’s, Gatorade e Hanes, pari a 2,4 miliardi di dollari lordi.

Come se non bastasse, a incrementare le sue entrate nel 2023 è stata la vendita della quota di maggioranza della squadra NBA Charlotte Hornets per 3 miliardi di dollari, 17 volte la cifra spesa nel 2010 per acquistarla. Un’operazione che lo ha reso lo sportivo più ricco di sempre, con un patrimonio netto stimato di 3 miliardi di dollari.

Cinema: Ryan Reynolds

Siamo tutti ovviamente abituati a considerare le star del cinema miliardarie, ma non sempre è noto che le loro ricchezze derivino anche da azioni fuori dal set. È il caso di Ryan Reynolds, che oggi è l’attore hollywoodiano più ricco di tutti, ma non grazie a un contratto con una major.

Alcuni mesi fa, infatti, la compagnia telefonica Mint Mobile, in parte di sua proprietà, è stata rilevata da T-Mobile per una cifra stimata attorno a 1,35 miliardi.

Il marito di Blake Lively è anche co-proprietario della squadra di calcio Wrexham AFC e sempre lo scorso anno ha finanziato insieme ad altri il team di Formula Uno Alpine.

Leggi anche
Politica italiana
di Pierpaolo Molinengo 3 min lettura
Colorismo
di Elena Magagnoli 3 min lettura