Storie

3 gennaio 2024. Taylor Swift batte Elvis Presley

Dopo essere stata nominata persona dell’anno dal Time, la cantante ha segnato un nuovo record: è l’artista solista rimasta per il maggior numero di settimane in testa alla classifica Billboard; superato il re del rock
Credit: Shanna Madison/Chicago Tribune via ZUMA Press Wire
Tempo di lettura 3 min lettura
3 gennaio 2024 Aggiornato alle 07:30

Il 6 dicembre 2023 la rivista statunitense Time, fondata nel 1923 dall’editore Henry Luce, ha eletto la persona dell’anno: Taylor Swift. Il magazine l’ha annunciato in diretta su X e sulla Nbc: «Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che nel 2023 ha trasceso i confini e portato la luce in un mondo pieno di buio», ha detto il direttore del magazine, Sam Jacobs. È dal 1927 che il Time dedica la copertina di inizio dicembre a una persona, un gruppo o un concetto simbolo, nel bene e nel male, dell’anno trascorso.

Non è la prima volta che Swift conquista la cover dedicata alla Persona dell’Anno: nel 2017, sulla scia del movimento del MeToo e delle accuse al produttore cinematografico statunitense Harvey Weinstein, era comparsa insieme alle altre Silence Breakers, donne che hanno rotto il silenzio e l’omertà sulle violenze sessuali.

Ora, la popstar americana originaria di West Reading, Pennsylvania, ha battuto un nuovo record: è l’artista solista rimasta per più tempo in vetta alla Billboard 200, la classifica degli album discografici più venduti negli Stati Uniti, superando il re del rock Elvis Presley.

La cantante, che nel 2023 ha portato negli stadi l’Eras Tour, il sesto della sua carriera con 151 tappe totali, è ufficialmente entrata nella storia: il nuovo album 1989 (Taylor Version) è stato il più scaricato dell’anno su Spotify e l’ha resa l’artista più scaricata in un solo giorno. Quest’estate, inoltre, è diventata la prima cantante donna ad aver raggiunto i 100 milioni di ascoltatori mensili sulla piattaforma. Nel 2023 è stata selezionata da Forbes tra le 5 delle donne più potenti del Pianeta e in 17 anni dal debutto ha accumulato più album al primo posto in classifica di ogni altra cantante.

Leggi anche
Buongiorno in 6 scatti
di Redazione 1 min lettura
Salgotarjan (Ungheria). L’ultima luna piena del 2023, conosciuta anche come "Luna Fredda”. Il termine è stato coniato dai nativi americani, in particolare dal popolo Mohawk, in riferimento alle temperature più fredde tipiche di dicembre nell'emisfero settentrionale. 
Buongiorno in 6 scatti
di Redazione 1 min lettura