Culture

Le celebrità che amano il bagno ghiacciato (il primo gennaio e non solo)

Sono molte le persone che, occasionalmente e non, decidono di immergersi nell’acqua fredda. Un gesto per cuori forti e routine per alcune star: sembra che migliori la salute e porti fortuna a inizio anno nuovo
Tra le celebrità che sono solite immergersi nell'acqua ghiacciata: Lady Gaga. "Post show routine: un bagno ghiacciato per 5 - 10 minuti, un bagno caldo per 20, poi tuta compressiva piena di impacchi di ghiaccio per 20" ha scritto in un post Instagram del 2019 la cantante
Tra le celebrità che sono solite immergersi nell'acqua ghiacciata: Lady Gaga. "Post show routine: un bagno ghiacciato per 5 - 10 minuti, un bagno caldo per 20, poi tuta compressiva piena di impacchi di ghiaccio per 20" ha scritto in un post Instagram del 2019 la cantante Credit: Profilo Instagram di Lady Gaga
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
3 gennaio 2024 Aggiornato alle 12:00

Roma ha perso il suo tuffatore di capodanno e c’è chi si chiede se ci sia già qualcuno pronto a raccoglierne l’eredità, oppure se le nuove generazioni abbiano perso definitivamente il coraggio di lanciarsi nelle acque ghiacciate del Tevere di gennaio.

La storia infatti è suggestiva: da 35 anni Maurizio Palmulli, un bagnino di Ostia oggi 71enne, il primo giorno dell’anno aveva l’abitudine di tuffarsi da ponte Cavour ma quest’anno ha dovuto rinunciare a causa di problemi di salute. Il suo non è un gesto originale, visto che raccolse l’eredità da Rick De Sonay, un belga trasferito a Roma e tuffatosi per la prima volta nel 1946, ma comunque ammirevole.

Tradizioni capitoline a parte, la consuetudine del bagno nelle acque ghiacciate come gesto benaugurante è abbastanza diffusa lungo tutto lo stivale. L’inizio del 2024 è stato salutato così a Riccione, dove a tuffarsi nel Mediterraneo sono stati oltre 100 temerari, a Pesaro, a Viareggio e a Bari, solo per citare i raduni più numerosi.

Alcuni di questi hanno visto la presenza anche di volti noti. In Versilia a non temere il freddo è stato il generale Vannacci, mentre in Puglia il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro.

Il bagno di inizio anno è un appuntamento in calendario non solo in Italia ma anche all’estero, e in particolare negli Stati Uniti, dove gli appassionati di questa pratica si trovano ogni primo gennaio alle 13:00 a Coney Island, New York, per un tuffo collettivo propiziatorio.

I social non lo documentano, quindi non è dato sapersi se l’abbiano fatto anche a capodanno, ma il bagno in acqua ghiacciate, all’aperto e non, affascina anche molte celebrities.

Tra le seguaci più inossidabili di questa disciplina c’è Gwyneth Paltrow che, essendo a capo dell’impero del benessere Goop, non si lascia mai sfuggire nessuna tendenza. In una dichiarazione rilasciata circa un anno fa proprio per il suo sito aveva detto di resistere un minuto immersa in una vasca ghiacciata, ma di impegnarsi ogni giorno per migliorarsi, seguendo le indicazioni del guro di questa disciplina, Wim Hof, ideatore di un approccio bel preciso che sfrutta i benefici del freddo, basandosi anche su tecniche di respirazione e concentrazione.

Gli effetti positivi di sottoporre il corpo umano a temperature così rigide, chiedendo però prima consiglio al proprio medico, sarebbero diversi e andrebbero dal miglioramento del sistema cardiovascolare all’accelerazione del metabolismo.

Fan del bagno ghiacciato anche la principessa del Galles, Kate Middleton, che sostiene di farlo spesso anche per beneficiare della sferzata di energia che un’immersione a molti gradi sotto zero regala.

Come lei Lady Gaga e, spostandoci a volti noti di casa nostra, Paola Maugeri. La speaker radiofonica da anni ha abbracciato uno stile di vita estremamente sostenibile e a contatto con la natura, e da alcuni mesi si è trasferita con il figlio in Svezia, a Malmö. Dalla propria pagina Instagram si vede come ogni mattina si immerga nel mar Baltico o in una piscina all’aria aperta, per rigenerare corpo e spirito. Probabile quindi che abbia deciso di iniziare così anche il 2024.

A fare il bagno all’aperto per augurare a tutti buon anno è stata invece sicuramente Mariah Carey, come testimonia un video social. L’acqua però in questo caso era calda, quindi purtroppo non vale per entrare nel club dei coraggiosi.

Leggi anche
Cambiamento climatico
di Chiara Manetti 3 min lettura
Riscaldamento globale
di Costanza Giannelli 4 min lettura