Culture

L’Italian Sustainability Photo Award 2023 ha annunciato i vincitori

Si è conclusa a Torino l’ultima edizione del primo premio fotografico dedicato al mondo della sostenibilità. Miglior foto singola uno scatto che ritrae il volteggio delle Mosche Soldato Nero
Credit: Luigi Avantaggiato
Tempo di lettura 4 min lettura
10 dicembre 2023 Aggiornato alle 17:00

La fotografia è un potente strumento di divulgazione, in grado di narrare, sensibilizzare ed emozionare anche con pochi, semplici dettagli.

Il 28 novembre sono stati annunciati, presso le Gallerie d’Italia di Torino, i vincitori della quarta edizione dell’Italian Sustainability Photo Award, il primo premio fotografico italiano dedicato alla sostenibilità. Il concorso è stato organizzato dall’agenzia Parallelozero in collaborazione con PIMCO, e i partner tecnici Nikon, Lowepro e Fujifilm Italia.

Come per le precedenti edizioni, l’Italian Sustainability Photo Award 2023 si articola in 3 diverse categorie - con un totale di 4000 scatti in gara - volte a raccogliere testimonianze fotografiche riguardo la sostenibilità ambientale e sociale e la governance.

A vincere il premio per la Miglior foto singola è stato Luigi Avantaggiato, mentre Mattia Balsamini si è aggiudicato la sezione Miglior storia fotografica con Protege Noctem (If darkness disappeared); Michele Borzoni e Rocco Rorandelli, invece, ottengono il Grant per lo sviluppo di un progetto fotografico con WE – Comunità che difendono l’ambiente.

Luigi Avvantaggiato, con un’immagine di grande impatto, ha immortalato il vorticare continuo e frenetico delle mosche in una stanza illuminata di azzurro. Quella che si cela dietro lo scatto è una storia positiva, che riesce a coniugare sostenibilità e una certa dose di creatività. Le Hermetia illucens, infatti, meglio conosciute come Mosche Soldato Nero, vengono allevate per produrre farine proteiche e mangimi, e per smaltire enormi masse di rifiuti organici, grazie alla loro voracità, senza sprechi.

Ad esaminare le proposte e a esprimere il verdetto una giuria internazionale presieduta dal giornalista e scrittore Mario Calabresi e composta da Alice Crose, Visual Editor di Vanity Fair Italia, Kathryn Cook, Head of Content dell’International Committee of the Red Cross, Andreas Trampe, Senior Photo Editor di Stern magazine e Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 5 min lettura
Sandy Skoglund Winter 2018 Copyright Sandy Skoglund Courtesy Paci Contemporary Gallery Brescia Porto Cervo Italy
Mostra
di Redazione 1 min lettura