Culture

La mostra di Sandy Skoglund a Senigallia

Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023, ospitata nelle sale di Palazzo del Duca, ripercorre le tappe della carriera dell’artista
Sandy Skoglund Winter 2018 Copyright Sandy Skoglund Courtesy Paci Contemporary Gallery Brescia Porto Cervo Italy
Sandy Skoglund Winter 2018 Copyright Sandy Skoglund Courtesy Paci Contemporary Gallery Brescia Porto Cervo Italy
Tempo di lettura 3 min lettura
25 novembre 2023 Aggiornato alle 17:00

C’è una nuova mostra di Sandy Skoglund a Senigallia. L’esposizione, Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974 – 2023, è ospitata nelle sale di Palazzo del Duca, organizzata dal Comune di Senigallia con il sostegno di Regione Marche, la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio e Galleria Paci Contemporary.

L’artista statunitense attraverso le sue opere instaura un dialogo tra fantasia e realtà, in un gioco di contrasti surreali e stranianti.

La mostra offre una potente retrospettiva della carriera dell’artista che ha scelto la fotografia come strumento espressivo e artistico per eccellenza. Attraverso l’obiettivo infatti immortala le installazioni ambientali che crea, composte da oggetti quotidiani, materiali da lei disegnati e fabbricati e sculture di piccola o media grandezza che studia e realizza appositamente per i suoi paesaggi immaginifici.

Tutti i lavori sono frutto di una sperimentazione piuttosto lunga. L’artista infatti trascorre molto tempo a studiare e ricreare nei minimi dettagli l’installazione che verrà poi fotografata, optando spesso per contrasti cromatici accesi che rendono la scena ancora più fiabesca e onirica.

Leggi anche