Ambiente

Aziende: la sostenibilità alza il valore e vende di più

Sempre più imprese si stanno attrezzando per diventare green, consapevoli dei vantaggi che derivano da condotte eco-sostenibili, sul piano sia dell’economia che del prestigio
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30 ottobre 2023 Aggiornato alle 08:00

Tra le aziende, anche in Italia, è in corso una graduale ma inarrestabile evoluzione che punta ad andare oltre il semplice profitto per raggiungere nuovi obiettivi, impensabili fino a poco tempo fa. Probabilmente si tratta di una trasformazione ancora agli albori e forse la tendenza non è così evidente agli occhi di tutti, ma i segnali sono palpabili.

In questa fase inedita, sostenibilità è tra le parole chiave più rilevanti, anche alla luce del fatto che sono sempre di più i dati a disposizione che dicono quanto questo concetto possa essere benefico per le imprese.

Una filosofia eco-sostenibile può infatti aiutarle a innalzare il valore del marchio e addirittura a far vendere di più i propri prodotti, visto che otto consumatori ogni dieci riducono gli acquisti di brand percepiti come “non sostenibili”.

Lo rivela l’ultima indagine di Nuncas Italia, azienda che opera nel settore della cura della casa, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda i temi ambientali e pronta ad anticipare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea sulla plastica riciclata negli imballaggi.

È appena stata annunciata, infatti, la decisione, anzi la missione, di arrivare entro l’anno prossimo al 100% della plastica riciclata per la realizzazione dei propri prodotti, con 16 anni di vantaggio sulla soglia prevista dall’UE: le norme europee ipotizzano un contenuto di riciclato minimo al 35% dal 2030 e al 65% nel 2040.

Se è vero che per portare avanti la transizione verso la sostenibilità servono investimenti, è altrettanto vero che questi sforzi possono essere ben ripagati, come confermano i dirigenti di Nuncas tra i quali Rosa Maria Cassata, Amministratore Delegato e Direttore Creativo, nominata Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nuncas non è sola su questo fronte anzi, è in ottima compagnia. La sostenibilità attribuita a Amazon da parte dei clienti, a esempio, fa incrementare del 7% il valore del marchio, corrispondente a quasi 20 miliardi di dollari di plus valore.

Come riporta Green Retail, anche Tesla trae notevoli vantaggi da questa situazione: il gruppo fondato da Elon Musk può aggiungere infatti quasi 18 miliardi di dollari al proprio valore sempre grazie alla sostenibilità percepita. Inoltre un comportamento d’acquisto su quattro è influenzato favorevolmente dall’attenzione per i criteri ESG (Environmental, Social, Governance), sempre più in voga, trasversalmente.

Negli ultimi anni, d’altronde, diversi studi e sondaggi hanno confermato che la stragrande maggioranza degli utenti preferisce scegliere articoli eco-sostenibili e spendere qualcosa in più, piuttosto che risparmiare acquistando prodotti con un forte impatto ambientale. La stessa intenzione si estende all’alimentazione, ai cibi locali, alle produzioni biologiche e al commercio equo-solidale.

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