Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un orso polare alla ricerca di una nuova casa e famiglia. Un libro che paragona l’economia a una grande ciambella. Una storia di amicizia e spirito di squadra

Questa settimana parliamo del nuovo progetto, Mò e Nini per il Pianeta, realizzato da Monini in collaborazione con la casa editrice Gribaudo e La Fabbrica e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia. Due simpatiche olivette, Mò e Nini, guideranno i piccoli in un percorso didattico biennale incentrato sulla salvaguardia della natura e sulla sana alimentazione.

Attraverso tante domande, esattamente 100, a risposta multipla, il progetto punta a impartire, divertendo, alcune nozioni di base in merito all’ alimentazione e al rispetto per le risorse.

Un gioco a quiz con insegnanti, compagni di classe, amici e familiari dove i quesiti sono i più disparati. Quante volte si può riciclare il vetro? Che cos’è l’effetto serra? Perché frutta e verdura hanno colori diversi? A cosa servono le proteine? Si usa più acqua per fare una doccia o un bagno?

Il rapporto con il cibo e il rispetto per l’ambiente sono ormai temi fondamentali nei programmi scolastici di educazione civica. Vi è l’urgenza di adottare comportamenti sostenibili sotto il profilo ecologico, ma anche quella di arginare la diffusione ormai dilagante dei disturbi alimentari, che nel nostro Paese, secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute, colpiscono oltre 3 milioni di minorenni e che sono favoriti dalla cattiva conoscenza e dal diffondersi di abitudini scorrette. L’Italia è il Paese dell’Unione Europea con le più alte percentuali di bambini, anche molto piccoli, affetti da sovrappeso e obesità: lo è, come riporta l’ultimo rapporto Oms, il 42% dei bimbi tra i 5 e i 9 anni e il 34,2% dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni.

Ma passiamo ai consigli di lettura di oggi.

Benny cerca famiglia, Dea Loher, Horst Hellmeier, Terre di mezzo, 96 p., 13.30 euro

All’orso Benny si sta letteralmente sciogliendo il Polo Nord sotto il sedere. Così decide di partire alla ricerca di un altro posto in cui vivere e di qualcuno con cui mettere su famiglia: infatti, se rimane lì, tutto solo, è destinato a estinguersi. Allora costruisce una zattera e va alla deriva, alla ricerca della sua nuova casa e dell’anima gemella.

Durante il tragitto, giunge in una terra sconosciuta e incontra un animale stranissimo, mai visto prima, la gallina Polly - l’unica caratteristica che li accomuna è il colore bianco - che lo accoglie nel suo Paese, la Polynesia, un luogo decisamente diverso dai ghiacci perenni in cui l’orso Benny è cresciuto.

Una storia ricca di personaggi dalla comicità irresistibile e di illustrazioni divertenti, vivace e poetica al tempo stesso, utile per approcciarsi gradualmente e in modo coinvolgente alle prime letture.

L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini, Nadia Lambiose, Eleonora Casetta, Becco Giallo, 64 p., 15 euro

Se sei alla ricerca di un libro istruttivo, ecco uno strumento giocoso e leggero per cominciare a parlare di alcuni temi importanti, tra cui proprio l’economia, con i più piccoli.

Come ogni mattina il maestro Giorgio entra in classe, ma stavolta inizia la lezione con delle domande decisamente insolite: “cosa vi rende felici?”, “se vi dico ‘economia’, cosa vi viene in mente?”.

Da qui prende forma il viaggio di Ada e Gino, i piccoli protagonisti di questa storia, alla scoperta dell’economia della ciambella, un modo rivoluzionario di pensare all’economia e se vogliamo, al mondo intero: equo e condiviso, circolare, in armonia con la natura, che ponga al centro la dignità, la sicurezza e la felicità di tutte le persone e gli esseri viventi.

Vittoria di squadra, Sarah Pellizzari Rabolini, Mondadori, 88 p., 10.90 euro

Michele e Bruno proprio non si tollerano, ma sono molto più simili di quanto siano disposti a credere.

L’unica cosa che sembrano avere in comune è la smisurata passione per il basket. Michele nutre anche un’estrema curiosità per lo spazio e, in particolare, per Michael Collins, l’unico astronauta della missione Apollo 11 a non aver messo piede sulla Luna. Proprio grazie alla storia di questo “eroe secondario”, Michele capirà che anche a bordo campo, seduti in panchina, si può dare un contributo decisivo e che ci sono molti modi per fare la differenza.

L’autrice, Pellizzari Rabolini, è un’insegnante di lettere e una giornalista pubblicista: appassionata di mitologia e poesia, ha pubblicato già diversi romanzi, racconti e liriche e torna in libreria con una storia per ragazzi che racconta l’amicizia, la condivisione, lo spirito di squadra e il senso di rivalsa.

Leggi anche
Libri per bimbi
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Spunti
di Caterina Tarquini 3 min lettura