Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

La Sirenetta ci guida alla scoperta del mondo marino. Il diario sul viaggio di una piccola rondine. Una storia sull’amore per la natura in un’edizione bilingue (italiano - ucraino) per incoraggiare l’integrazione di bimbi e bimbe rifugiate
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo Credit: Illustrazione di Olga Ptashnik

Mentre la rosa dei 7 finalisti per il Premio Strega è ormai svelata, la giuria ha scelto i vincitori per la competizione dedicata alla letteratura per ragazzi e ragazze. Tra le varie opere premiate, anche Miss Dicembre e il Clan di Luna di Antonia Murgo (Bompiani) - che avevamo proposto come lettura la settimana scorsa - che si è aggiudicato il premio come miglior libro d’esordio.

Tornando a noi e al nostro appuntamento, ecco i libri di questa settimana:

Copertina di “Conosci l’oceano in compagnia della Sirenetta” (IdeeAli)
Copertina di “Conosci l’oceano in compagnia della Sirenetta” (IdeeAli)

1) Conosci l’oceano in compagnia della Sirenetta, Jakub Cenkl e Tom Velcovsky (IdeeAli)

Per la settimana dell’oceano vi consigliamo una lettura divertente e istruttiva anche per i più piccoli.

Il Re dei Mari assicura la pace nell’oceano, ma la quiete dei fondali non appaga la giovane figlia del sovrano Marina, una sirenetta curiosa che vorrebbe esplorare il mondo in superficie, quello degli umani. Un’originale rivisitazione della favola di Andersen che tutti conosciamo, arricchita da tante curiosità sulla flora e la fauna marina e sul rapporto che l’uomo ha con l’oceano e le sue creature, in sette mappe pieghevoli.

Gli autori del libro hanno dato inizio a una vera e propria collana: Conosci il sottosuolo in compagnia di Biancaneve, Conosci gli animali del bosco in compagnia di Cappuccetto Rosso e Conosci le piante del bosco in compagnia di Hansel e Gretel.

Copertina di “Diario di una rondine” (Caissa Italia)
Copertina di “Diario di una rondine” (Caissa Italia)

2) Diario di una rondine, Pavel Kvartalnov e Olga Ptashnik (Caissa Italia)

Nell’immaginario collettivo, le rondini sono associate all’arrivo della primavera e all’eterno ritorno a casa.

Nel Diario di una rondine le competenze scientifiche e divulgative dell’ornitologo russo Pavel Kvartalnov si sposano felicemente con il tratto gentile e poetico della giovane illustratrice Olga Ptashnik e riescono a raccontare sottoforma di diario il viaggio straordinario dell’uccello migratore più conosciuto al mondo, in cerca di una terra più calda in cui riposare.

Un tragitto di migliaia di chilometri, sorvolando paesaggi di ogni tipo, mari, montagne, foreste pluviali, deserti, dall’estremità settentrionale dell’Irlanda fino all’intero continente africano. Pagina dopo pagina, in quest’albo illustrato dalle immagini luminose e aggraziate, potrete scoprire tante cose sul suo conto.

Per esempio, perché ha le ali affilate e la coda lunga o per quale motivo ama spostarsi insieme ai suoi simili, in grandi stormi.

Copertina de “Il custode del bosco” (Il Castoro)
Copertina de “Il custode del bosco” (Il Castoro)

3) Il custode del bosco, Oleksij Cherepanov (Il Castoro)

Un bambino decide di avventurarsi in un bosco per dipingere e, mentre passeggia tra gli alberi, scorge i suoi tanti piccoli abitanti, lasciandosi andare all’immaginazione.

Gli sembra di intravedere elfi allegri che dimorano tra i fili d’erba, spiriti che animano le nuvole e persino un unicorno. Il piccolo protagonista disegna tutto ciò che vede e immagina, prima di fare ritorno a casa, felice. Una storia semplice e piena di poesia, sulla scoperta della bellezza e della natura.

Una scelta editoriale pregevole, nata dalla volontà di fornire un aiuto concreto ai bimbi ucraini rifugiati in Italia. Il custode del bosco, infatti, pubblicato in Ucraina dall’editore Ranok di Kharkiv, è stato tradotto in una versione bilingue (italiano-ucraino) per favorire l’integrazione tra bambini italiani e ucraini e incoraggiare, se non la conoscenza, una certa familiarità con le rispettive lingue.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a Refugees Welcome Italia per sostenere l’accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura