Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Storie di animali che ci insegnano a essere umani. Una ragazzina alla ricerca della sua vera famiglia. Un kit di sopravvivenza per i più piccini alle prese con la paura di andare a scuola
Credit: Maartje Kuiper

Sostanze che cambiano colore, inchiostro invisibile, schiume colorate. Sembrerebbe il kit di un apprendista mago e invece è tutto frutto della scienza. Dal 23 al 30 settembre si celebra la settimana dedicata ai ricercatori e alle ricercatrici che culmina, il 29, con la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF.

Tra gli eventi, anche quello di Frascati Scienza, che si concretizza in uno spazio di incontro e sperimentazione interdisciplinare, tra entomologia, virologia, matematica, botanica, biologia, genetica, statistica, ingegneria, farmacologia, ma anche arte (grazie all’Accademia delle Belle Arti di Roma, nuovo partner), musica, archeologia e filosofia.

Oltre 400 eventi previsti in un programma che coinvolge ben 34 città d’Italia. Come si misurano le abitudini delle persone? Cosa succede al Museo dell’Empatia? Cosa fanno i superconduttori per l’ambiente? Cos’è la risonanza interagente? Come possono aiutarci i pesci a limitare i danni delle emorragie cerebrali, o i moscerini della frutta a capire i meccanismi che causano anomalie nello sviluppo dei bambini? Dove può arrivare l’Intelligenza Artificiale e cosa può fare per il futuro del genere umano?

A queste e a tantissime altre domande i ricercatori e le ricercatrici cercano di rispondere tramite giochi, show, laboratori, sfide ed esperimenti in un mix di attività che non potrà non coinvolgere ogni tipo di pubblico, anche il più inesperto.

Ora passiamo ai nuovi consigli di lettura per i più piccoli.

Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano a essere umani, Riccardo Gazzaniga, Rizzoli, 240 p., 16.50 euro

David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C e tanti altri personaggi: sono animali, uomini e donne le cui vite si sono imbattute le une nelle altre, finendo per dare vita a rapporti di amicizia e di solidarietà, spesso animati dalla curiosità per la ricerca scientifica.

Una serie di appassionati racconti sui nostri amici animali, che invitano a scoprirne e a riconoscerne tutta la meraviglia e la fragilità. Una lettura che intende infondere il desiderio di costruire un mondo migliore, dove gli animali, estremamente diversi da noi, eppure così simili, vengano amati e rispettati, dove il loro ambiente sia preservato con cura, perché è al contempo anche il nostro ambiente, la loro esistenza non sia in pericolo e la sopravvivenza un dovere del genere umano.

Da qui si vede il mondo intero, Enne Koens, Maartje Kuiper, Camelozampa, 240 p., 16.00 euro

‘Questa storia ha inizio un sabato qualunque. No, a dire il vero è iniziata molto prima. Deve essere cominciata dal momento in cui mia mamma ha visto mio papà. O è stato il papà che ha visto la mamma? Non lo so, io non c’ero. La mia storia però è iniziata proprio in quell’istante’.

Dopo il successo di Sono Vincent e non ho paura, arriva in Italia il nuovo romanzo di Enne Koens, una storia delicata ma non per questo priva di una buona dose di ironia, che racconta la ricerca di se stessi e della propria identità. In un grande condominio di un quartiere popolare si intrecciano le vicende di tante persone provenienti da ogni parte del mondo. Al centro della trama, una ragazza, poco più che una bambina, che spera di ritrovare la sua vera famiglia.

Perché devo andare a scuola?, Katie Daynes, Marta Alvarez Miguens, 12 p., 11.50 euro

Se non sei ancora molto convinto dell’importanza della scuola, se preferiresti restare avvolto tra le coperte fino a tarda mattina per poi giocare e scorrazzare per tutta casa, ecco un libro delizioso che ti farà cambiare idea.

In classe puoi fare tante esperienze che al riparo, nella tua cameretta, non potresti vivere, come per esempio conoscere nuovi amichetti o apprendere nuove competenze. Pagina dopo pagina, le linguette da sollevare ti sveleranno i tanti lati positivi e aspetti divertenti del tempo trascorso tra i banchi, risponderanno a tutte le tue domande sulla scuola e combatteranno le paure e le preoccupazioni che nutri all’idea di andarvi.

Leggi anche
"Akim corre ", Claude K. Dubois
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Illustrazione tratta dal libro La storia delle donne
Recensioni per bimbi
di Caterina Tarquini 3 min lettura