Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un bambino e un extraterrestre alle prese con l’universo. La fuga del piccolo Akim dalla guerra. Le avventure di una compagnia investigativa molto particolare
"Akim corre ", Claude K. Dubois
"Akim corre ", Claude K. Dubois

Continua il progetto Lilliput, nato nel 2018 grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community. Un’iniziativa che si propone di creare un’importante rete multidisciplinare che accosta il mondo della cultura e dell’educazione museale a quello della pedagogia e della lotta alla povertà educativa.

Gli eventi coinvolgono non solo città italiane come Genova, ma anche località estere, come Amsterdam e Sarajevo. Attivare percorsi che incentivino il gioco e la narrazione all’interno degli istituti museali significa renderli accoglienti e adatti anche ai bambini, grazie anche a laboratori e letture di gruppo.

Per questa settimana, parliamo di extraterrestri, strampalate agenzia investigative e, purtroppo, anche di guerra.

Copertina di Come tornare a casa
Copertina di Come tornare a casa

1) Come tornare a casa, Oliver Jeffers, Zoolibri

I ripostigli sono posti misteriosi. Aprendoli e guardandoci dentro, si possono trovare tesori inaspettati. Per esempio, un aeroplano perfettamente attrezzato per un viaggio avventuroso tra le stelle.

Una storia piena di immaginazione e poesia, dove domina l’imprevisto, come ogni racconto di Oliver Jeffers che si rispetti. Stavolta i protagonisti sono un bambino e un marziano in giro negli sterminati meandri della galassia, dove le difficoltà possono trasformarsi in incredibili opportunità. Un albo illustrato per i più piccoli che racconta tra immagini e parole il valore della diversità e dell’amicizia.

Oliver Jeffers, originario dell’Irlanda del Nord, vive e lavora a Brooklyn: è tra gli illustratori e autori di libri per bambini più apprezzati del momento. Tra i suoi più grandi successi L’incredibile bimbo mangia libri, Chi trova un pinguino, Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta terra.

Copertina di Akim corre
Copertina di Akim corre

2) Akim corre, Claude K. Dobois – Babalibri

Akim è un bambino. Un bambino in un Paese in guerra. Una storia personale e universale al tempo stesso, che accomuna tragicamente tutti i bambini, le donne e gli uomini costretti a fuggire dalla propria casa.

Akim conduce una vita serena, nel suo villaggio, circondato dall’affetto della famiglia e dei compagni di giochi. Un giorno la sua casa viene rasa al suolo e la sua famiglia è dispersa: un uomo gli presta soccorso e lo aiuta a scappare, ma il sollievo dura ben poco. Lo attendono giorni di prigionia al servizio di un manipolo di mercenari. Ancora una volta riesce a fuggire per ritrovarsi in un campo profughi. Lì, troverà qualcuno che lo cerca da tempo per riabbracciarlo.

Un libro potente, scritto con il patrocinio di Amnesty International, un piccolo baluardo a difesa del diritto d’asilo e di accoglienza.

Coperina di Spiriti nella notte. I casi impossibili di Zoe & Lu
Coperina di Spiriti nella notte. I casi impossibili di Zoe & Lu

3) Spiriti nella notte. I casi impossibili di Zoe e Lu, Licia Troisi – Mondadori

Alla Zoe & Lu Investigazioni non avrebbero mai immaginato di condurre un’indagine a distanza, mentre tutto il mondo era barricato dentro casa. E in realtà non è neppure l’aspetto più strano dal momento che il caso sembra riguardare una serie di eventi quasi paranormali.

Nel condominio della protagonista si sono verificati fatti inspiegati, pianti misteriosi. Zoe e Luke non hanno dubbi: un fantasma deve celarsi dietro questi avvenimenti e c’è solo un motivo che possa spiegare la sua presenza nei dintorni. Deve avere dei conti in sospeso con il mondo dei vivi, forse proprio con la stessa protagonista.

Licia Troisi, astrofisica e autrice di libri e di saghe per ragazzi di grandissimo successo (prima fra tutte Le cronache del Mondo Emerso), torna sugli scaffali delle librerie con una nuova straordinaria avventura di Zoe e Lu.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura