Diritti

Spagna: le cantanti mostrano il seno come forma di attivismo

L’ultima è stata Eva Amaral, unitasi alle colleghe che si esibiscono in topless per rivendicare i diritti delle donne e la liberà sui propri corpi
Eva Amaral
Eva Amaral Credit: ANSA-ZUMAPRESS
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 5 min lettura
24 agosto 2023 Aggiornato alle 07:00

Il seno è uno tra gli elementi principali dell’identità femminile e non è un caso che quello nudo sia brandito come simbolo da chi vorrebbe velare e ingabbiare le donne. Recentemente a farne uno strumento di lotta sono state le cantanti spagnole, che hanno iniziato a scoprirlo durante le loro performance.

L’ultima in ordine di tempo è stata Eva Amaral, che sul palco del festival Sonorama prima di iniziare a cantare Revolución si è tolta il top rosso di paillettes e lo ha gettato sul pavimento, rivendicando l’appartenenza a un movimento che attraverso il corpo femminile punta a difendere i diritti delle donne, a superare gli stereotipi legati alla nudità femminile e ad affermare il pieno controllo sui corpi.

«Questo è per Rocío, per Rigoberta, per Zahara, per Miren, per Bebe, per tutti noi - ha detto, elencando i nomi delle colleghe che, prima di lei, avevano deciso di scoprirsi il seno in pubblico e che, per questo, erano state censurate e fermate dalle forze dell’ordine.

A giugno, a esempio, la polizia ha interrotto il concerto di Rocío Saiz durante il Pride a Murcia, dopo che la cantante si era tolta la parte sopra dell’abito per eseguire la canzone Como yo te Amo. Un gesto parte della sua performance da oltre 10 anni e che nessuno prima di quel momento aveva mai pensato di fermare.

Alla fine la polizia ha fatto marcia indietro, scusandosi per l’incidente e aprendo un’indagine interna per far luce sull’accaduto ma, al di là della pubblica ammenda, molti hanno preso quell’episodio come un segnale tutt’altro che incoraggiante per le donne.

L’aria di repressione d’altra parte era aleggiava da tempo. L’anno scorso Rigoberta Bandini, popolare per aver scritto l’ode alla maternità Ay Mamá (divenuta una sorta di inno femminista spagnolo grazie al testo che recita “Non so perché le nostre tette siano così spaventose” e “Un seno che sporge, in stile Delacroix”), si era scoperta il seno a un concerto. Anche in quel caso, oltre agli elogi, non mancarono le frizioni e qualche critica.

Le stesse che travolsero Bebe, che nel 2011 fu derisa per aver mostrato un seno in un concerto a Logroño; e Zahara, la cui locandina dell’album che la ritraeva nelle vesti di Maria di Nazareth sotto la scritta Puta (puttana), fu censurata perché gruppi cattolici la ritenevano un’offesa alla religione.

Amal è molto popolare in Spagna e per questo il suo gesto non è passato inosservato. Oltre a riempire giornali e siti web, di lei si è occupata anche la politica, con le esponenti progressiste e femministe che hanno applaudito al gesto. A esporsi pubblicamente sono state la vicepremier Yolanda Díaz, che l’ha ringraziata per «rappresentare tutte le donne del Paese e difendere i diritti che oggi sono minacciati»; e la ministra per l’uguaglianza Irene Montero, che ha ritwittato una sua foto con le parole “per la dignità della nostra fragilità, della nostra forza”.

Per la giornalista Nuria Varela, autrice del libro Femminismo per principianti e coinvolta nella creazione del primo Ministero per l’uguaglianza del Paese nel 2008, il gesto di Amaral ricopre un’importanza enorme, visto che negli ultimi anni i tentativi di minare ai diritti delle donne sono stati diversi. «C’è la sensazione che stiamo tornando a cose che pensavamo di aver superato» ha sottolineato, facendo riferimento principalmente alle azioni portate avanti dal partito di estrema destra Vox che, oltre ad avere una visione estremamente patriarcale della società e della famiglia, ha fatto rimuovere un murales a Madrid che celebrava una serie di figure femminili, da Nina Simone a Frida Kahlo, perché giudicato un’opera d’arte troppo politica.

«Il messaggio di Amaral è che abbiamo lavorato duro per le nostre libertà e siamo stanche di doverle riconquistare ogni 10 minuti. Sembra che i nostri corpi non ci appartengano ancora, nonostante tante lotte», ha dichiarato Varela

Il corpo delle donne continua dunque a essere un campo di battaglia e non è la prima volta che il seno viene usato come strumento di lotta politica e liberazione sessuale e sociale.

Lo hanno fatto sempre in Spagna le donne negli anni ‘70 e ‘80, durante la transizione dalla dittatura alla democrazia, e lo fa costantemente il collettivo internazionale Femen, le cui attiviste si mostrano spesso a petto nudo per manifestare contro le violenze sulle donne e le disparità di genere.

Nel 2019, ha scelto questa modalità di protesta anche la cantante cilena Mon Laferte, che sfilando sul red carpet del Latin Grammy Awards di Las Vegas si è aperta la giacca mostrando il seno a fotografi, cameraman e presenti per denunciare le violenze e torture subite dalle donne del suo Paese durante le manifestazioni antigovernative in corso.

A seguito degli ultimi fatti, nonostante gli apprezzamenti dei movimenti femministi spagnoli e di una fetta di politica progressista, non sono mancate le critica di chi sostiene che questi gesti altro non siano che esibizionismo, che non spostino niente nella partita per l’affermazione dei diritti delle donne e che non ci sia nulla di femminista nell’esporre la nudità.

Tra chi appoggia l’operato delle cantanti e chi lo condanna, un’unica certezza sembra però granitica: il corpo delle donne resta un terreno di dibattito, di opinioni (spesso non richieste), di giudizi. Il contrario di ciò che si vorrebbe e la dimostrazione che non si debba arretrare.

Leggi anche
Recensioni
di Elena Esposto 6 min lettura
This is "Sanremo 2023: il monologo di Chiara Ferragni" by La Svolta on Vimeo, the home for high quality videos and the people who love them.
Attivismo
di Alessia Ferri 4 min lettura