Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro per scoprire i segreti degli uccelli più misteriosi e dark della storia, un viaggio a Venezia divertente e colorato e pillole di sapienza per un giovane narratore

Se non sei ancora al mare o in montagna, domenica 6 agosto potresti approfittare della possibilità di visitare gratuitamente, dalle 9.00 alle 19.00, gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, comprende i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e Villa di Massenzio.

Se invece hai bisogno di qualche spunto per delle letture estive, ecco 3 libri in uscita.

Di corvi e cornacchie, Britta Teckentrup, Uovonero, 168 pagine, 22,00 euro

Uccelli dal piumaggio scuro e dal verso inconfondibile, i corvi sono associati spesso al malaugurio e alla superstizione. Per gli antichi romani erano considerati animali dalle capacità profetiche e, come raccontato in questo libro, fanno parte della famiglia dei corvidi che comprende ben 129 specie a loro volta suddivise in 23 generi diversi e ognuno di loro ha una voce propria e “parla” almeno 2 dialetti.

Questo albo illustrato riesce a coniugare efficacemente divulgazione scientifica, curiosità e cultura su un tema insolito per un libro dedicato all’infanzia.

Britta Teckentrup descrive questi uccelli ingegnosi a tutto tondo, spiega come riconoscerli dall’aspetto e dal loro richiamo, ma anche quali leggende hanno ispirato e come sono entrati nel nostro immaginario moderno attraverso cinema, letteratura e poesia. Le favole di Esopo, Il corvo di Edgar Allan Poe e Uccelli di Hitchcock sono solo alcune delle opere citate.

Una lettura imperdibile per gli amanti degli animali che verranno trascinati dall’entusiasmo dell’autrice per i suoi uccelli preferiti.

In giro per Venezia, James Maclaine, Usborne, 8.50 euro

Canal Grande, Piazza San Marco, Ponte di Rialto. Un viaggio su carta rivolto ai più piccini, alla scoperta di una delle città più belle del mondo. Naturalmente sto parlando di Venezia.

Un libro, edito da Usborne, pieno di adesivi con cui completare le scenette che raffigurano i canali, le gondole e i luoghi più iconici, per imparare qualche curiosità sulle abitudini dei cittadini e la storia di una città unica nel suo genere. Un modo divertente e coloratissimo per aiutare i bambini a esercitare la coordinazione oculo-manuale.

Lettere a un giovane narratore, Bruno de La Salle, Equilibri, 182 pagine, 17 euro

Infine, un libro insolito per la rubrica de La Svolta, rivolto ai giovani lettori, un pochino più grandi, ma anche agli educatori, agli insegnanti, ai bibliotecari, agli amanti del teatro, della radio o dello storytelling: la prima opera di Bruno de La Salle tradotta in italiano.

Erede dei grandi conteurs, i cantastorie del passato, de La Salle è considerato uno degli esponenti più importanti del movimento di rinascita della letteratura orale e della narrazione in Francia.

Questo volume è considerato il manifesto del pensiero e dell’opera di Bruno de La Salle, che si pone a metà strada tra il saggio epistolare e il testo poetico e filosofico. L’autore suggerisce, con le sue lettere dal tono confidenziale e diretto, come si impara l’arte della narrazione e come si coltiva la capacità dell’ascolto.

Rivolgendosi a chiunque ami le storie e desideri imparare a raccontarle e a raccontarsi nel modo più efficace, l’autore offre una risposta semplice e aperta a tutta una serie di domande pratiche: Come si individuano le storie giuste? Come si allenano la memoria e l’immaginazione? Come si crea una connessione con l’ascoltatore? Come si modulano il respiro, il ritmo e la voce?

Un libro da non perdere, per giovani aspiranti narratori e non solo.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Illustrazione tratta dal libro La storia delle donne
Recensioni per bimbi
di Caterina Tarquini 3 min lettura