Wiki

Pansessualità: che cos’è?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Wei Ding
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 16:40

La pansessualità è l’attrazione romantica, emotiva e/o sessuale per le persone indipendentemente dal loro genere.

Alcune persone preferiscono il termine “omnisessuale” e ritengono che il termine pansessualità implichi che l’attrazione per le persone non ha nulla a che fare con il genere.

Le persone che preferiscono il termine omnisessuale possono essere attratte da persone di qualsiasi genere, ma il genere è ancora un fattore rilevante nella loro attrazione. Sia “pan” che “omni” significano “tutto” e la distinzione tra omnisessualità e pansessualità non è così netta e alcune persone li usano in modo intercambiabile.

Le persone di qualsiasi identità di genere possono e si identificano come pansessuali.

Alcune persone usano i termini “bisessuale”, “pansessuale” e “polisessuale” in modo intercambiabile, ma non sono sinonimi.

La bisessualità, infatti, è l’attrazione per alcune persone di due o più generi, mentre la pansessualità è l’attrazione per una persona indipendentemente dal genere. La polisessualità, infine, l’attrazione per persone di molti, ma non di tutti, i generi.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 4 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 1 min lettura