Wiki

Pezzana Angelo: chi è?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 16:40

Angelo Pezzana (Santhià, 15 settembre 1940) è un attivista, politico e giornalista italiano e uno dei maggiori esponenti del movimento di liberazione omosessuale degli anni ‘70.

Nel 1971 fu tra i fondatori del Fuori! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano), il primo movimento gay italiano, di cui è stato il leader fino al suo scioglimento nel 1982 e fautore della linea riformista opposta a quella rivoluzionaria.

Nel 1972 partecipò alla protesta contro primo congresso organizzato dal Cis “Centro Italiano di Sessuologia”, che si temeva potesse rappresentare un primo tentativo di recriminalizzare l’omosessualità.

Assieme a Françoise Deaubonne del Fhar si iscrisse in incognito al convegno e, di fronte alla platea, prese la parola e affermò “sono omosessuale e sono felice di esserlo”.

Nel 1974 decise di federare il Fuori! con il Partito Radicale di Marco Pannella e nel 1976 si candidò alle elezioni con il Pr.

Primo degli esclusi, sarebbe dovuto entrare alla Camera per la rotazione di metà legislatura, ma non accettò la carica di deputato e continuò la militanza fuori dal Parlamento.

Si servì comunque del tesserino di riconoscimento di Montecitorio (che deteneva in qualità di deputato supplente) e della carta intestata della Camera dei Deputati per scrivere un telegramma in favore di Serghej Paradjanov, regista sovietico arrestato nel 1974 in virtù dell’articolo 121 del Codice Penale sovietico che puniva l’omosessualità. La battaglia in favore del regista nel 1977 lo portò fino a Mosca dove, solo, manifestò per la sua liberazione.

Dal 1976 al 1978 è stato direttore responsabile di Lambda, periodico del movimento, ma ritirò la firma in polemica con il direttore editoriale Felix Cossolo, che aveva pubblicato una finta intervista con il coming out di Marco Pannella.

Nel tempo, Pezzana si è spostato su posizioni più conservatrici: è fortemente schierato dalla parte di Israele nel conflitto mediorientale e nel 2001 ha creato il sito informazionecorretta.com, come strumento di analisi e critica dell’informazione italiana su Israele. Collabora con testate come il Giornale, il Foglio, Libero e con i periodici ebraici Shalom e Bollettino.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura