Wiki

Non binary: cosa significa?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Anna Shvets
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 19:55

Non binariǝ e genderqueer sono termini generici per le identità di genere che si collocano al di là del binarismo di genere e che non sono quindi esclusivamente maschili né femminili. Le identità non binarie rientrano nell’ombrello transgender, poiché le persone non binarie tipicamente si identificano con un genere diverso dal sesso loro assegnato, ma non tutte le persone non binarie non si considerino transgender.

Le persone non binarie possono identificarsi come un terzo genere intermedio o separato, identificarsi con più di un genere (demigender, bigender, trigender, pangender, polygender od omnigender), nessun genere (agender) o avere un’identità di genere fluttuante (genderfluid o genderqueer). Non binary non è sinonimo di intersessuale e le persone non binary possono avere diversi orientamenti sessuali.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura