Wiki

Eterosessualità: che cosa significa?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Eterosessualità. L’eterosessualità è un orientamento sessuale che comporta l’attrazione emozionale, romantica e/o sessuale verso individui di genere opposto.

È l’orientamento sessuale più comune e, per questo, è stato a lungo ritenuto – e molte persone e società continuano a ritenerlo – la norma. Come ha ricordato Brandon Ambrosino sulla Bbc, anche l’eterosessualità come la conosciamo è una costruzione sociale e solo 100 anni fa le persone avevano un’idea molto diversa di cosa significa essere eterosessuali.

Non ci credi? Il Dorland’s Medical Dictionary del 1901 definiva l’eterosessualità come un “appetito anormale o perverso verso il sesso opposto”. Più di due decenni dopo, nel 1923, il dizionario di Merriam Webster lo definì in modo simile come “morbosa passione sessuale per uno del sesso opposto”. Fu solo nel 1934 che l’eterosessualità fu abbellita con il significato che conosciamo oggi: “manifestazione della passione sessuale per uno del sesso opposto; sessualità normale”.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 3 min lettura