Wiki

Di Folco: chi è?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

Marcella Di Folco (Roma, 7 marzo 1943 – Bentivoglio, 7 settembre 2010) è stata un’attrice e un’attivista italiana, Presidentessa del Mit (Movimento Identità Trans) dal 1988 fino alla sua scomparsa nel 2010.

L’hanno succeduta Porpora Marcasciano, in carica fino al 2016, anno in cui la presidenza è passata a Nicole De Leo e, dal 25 ottobre 2022, Mazen Masoud.

Dopo essersi sottoposta a un intervento di riassegnazione di genere a Casablanca nel 1980, era stata una delle principali attiviste di quello che allora (e fino al 1999) si chiamava Movimento Italiano Transessuali, che si batteva perché venissero rispettati i diritti e la dignità delle persone trans e perché venisse introdotta una legge per il cambio di sesso anche in Italia. Legge che divenne realtà nell’aprile 1982, quando venne approvata la 164/82, Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso.

A Marcella Di Folco si deve l’idea del consultorio per l’identità di genere di Bologna, il primo al mondo gestito da persone transgender, che oggi fa parte a tutti gli effetti dei servizi offerti dalla Asl della città di Bologna. Forse il più importante, ma non certamente l’unico, dei tanti successi ottenuti grazie a un’intensa attività politica nella città in cui si era trasferita nel 1986 e di cui nel 1995 sarebbe diventata consigliera comunale, eletta con i Verdi.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura