Wiki

Orientamento sessuale: che cos’è?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Paolina Tankilevitch
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 09:00

L’orientamento sessuale si riferisce all’attrazione fisica, romantica e/o emotiva verso membri dello stesso e/o di altri generi, compresi gli orientamenti lesbici, gay, bisessuali, eterosessuali e pansessuali. Anche l’asessualità può essere considerata un orientamento sessuale.

Non è necessario che le persone abbiano avuto esperienze sessuali specifiche per conoscere il proprio orientamento sessuale, né che abbiano avuto alcuna esperienza sessuale. Allo stesso modo, non è necessario che abbiano una relazione per convalidare il loro orientamento sessuale. a esempio, se una donna bisessuale è in coppia con un uomo, ciò non significa che non sia ancora bisessuale.

L’orientamento sessuale è un concetto completamente separato dall’identità di genere. Per dirla in parole semplici, il primo riguarda da chi sei attrattǝ e di chi ti innamori; la seconda riguarda chi sei. Le persone trans possono essere etero, lesbiche, gay, bisessuali o queer. Una donna trans (una persona il cui sesso assegnato alla nascita era maschile ma ha un’identità di genere femminile) che è attratta esclusivamente dagli uomini si identificherà tipicamente come una donna etero. Viceversa, un uomo trans (una persona Afab che si identifica come uomo) attratto esclusivamente dagli uomini si identificherà tipicamente come gay.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 2 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 3 min lettura