Ambiente

Le auto elettriche aiutano davvero l’ambiente?

Secondo il Global Electric Vehicle Outlook 2023 dell’Iea, nel 2022 le vendite del settore sono cresciute del 55% rispetto all’anno precedente. Ma quanto inquina la produzione delle vetture?
Credit: YAZMIN MONET BUTCHER; LAURYN HILL;
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9 maggio 2023 Aggiornato alle 08:00

Il Global Electric Vehicle Outlook 2023 analizza gli sviluppi della mobilità elettrica in tutto il mondo, esaminando determinate aree chiave come l’aumento dei veicoli, la presenza di infrastrutture di ricarica, l’utilizzo di energia, le emissioni di CO2 e la domanda di batterie. L’obiettivo è incoraggiare i responsabili politici e le parti interessate a mettere in atto misure che possano portare all’adozione dei veicoli elettrici su larga scala.

Lo studio, pubblicato dalla International Energy Agency, spiega che oggi ci sono 26 milioni di auto elettriche in circolo nel mondo (+60% rispetto al 2021), di cui il 70% rappresentato da elettriche pure, le cosiddette Battery Electric Vehicle (Bev), macchine alimentate da un motore elettrico a batteria senza l’utilizzo di combustibili fossili. I dati affermano che nel 2022 sono state vendute 10 milioni di vetture elettriche, con una crescita del 55% rispetto al 2021; si prevede poi un aumento del 35%, arrivando a 14 milioni nel 2023. Il cambiamento è drastico: la quota del mercato mondiale delle auto elettriche è passata dal 4% del 2020 al 14% del 2022, e arriverà a superare il 18% entro quest’anno.

Al vertice di queste vendite abbiamo 3 mercati principali: Cina con il 60% nel 2022; a seguire Europa e Stati Uniti che registrano un aumento del 15% e del 55% nel 2022, dati che cresceranno nei prossimi anni fino ad arrivare al 60% entro il 2030.

Altri mercati, solitamente con risultati molto bassi, nel 2022 hanno avuto un riscatto con vendite di auto elettriche che si sono triplicate rispetto al 2021. Parliamo di India (1,5%), Tailandia (3%) e Indonesia (1,5%).

Questi dati portano a risultati molto importanti: si spera che entro il 2030 vengano tagliati almeno 5 milioni di barili di greggio (petrolio non ancora lavorato) e che l’atmosfera, di conseguenza, venga “ripulita” dalle 700 mega-tonnellate di anidride carbonica derivate da carburanti fossili. Ma tutto ciò è davvero utile per il cambiamento climatico?

Cambiamento climatico e auto elettriche

Il climate change sembra essere al primo posto tra le priorità della maggior parte dei Paesi: l’auto elettrica viene vista come un contributo fondamentale verso un futuro sostenibile. Purtroppo, a differenza di quanto viene detto da diverse case automobilistiche, le vetture ibride tendono a emettere più anidride carbonica di quanto dichiarato. Lo testimonia l’indagine della Uni Graz (Austria) e del gruppo Transport & Environment, condotta su alcuni modelli BMW, Renault e Peugeot.

In seguito a test effettuati a breve distanza (55 chilometri), è stato rilevato che la quantità di anidride carbonica per chilometro emessa da un BMW è di 112 grammi, contro i 36 dichiarati dall’azienda; segue Peugeot che sprigiona il 20% in più in confronto ai 27 grammi per chilometro dichiarati e, infine, Renault che inquina il 70% in più a confronto dei 30 grammi per chilometro esplicitati dall’azienda.

Il problema più grande sta, però, nella realizzazione di queste auto più che nel loro utilizzo. Infatti lo studio dello Swedish Environmental Research Institute di Stoccolma, ci dice che la realizzazione di una batteria per auto porta all’emissione di anidride carbonica compresa tra i 150 e i 200 kg per ogni KWh di potenza.

Le auto elettriche, quindi, per quanto possano rappresentare un grande cambiamento in positivo, incontrano resistenze: infatti, non sempre vengono prodotte e alimentate con energia rinnovabile; inoltre, lo smaltimento delle batterie non è ecologico e, infine, risultano a volte molto costose e questo le rende meno accessibili.

Ma ci sono anche dati positivi. Infatti le emissioni delle automobili elettriche sono del 70% più basse di quelle delle auto a benzina in Svezia e Francia e di circa il 30% nel Regno Unito.

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