Economia

Abbiamo provato “Mister Bolletta”

La startup confronta le tariffe e le offerte più convenienti sul mercato italiano, per realizzare un prospetto di risparmio su luce e gas. Ti raccontiamo cosa abbiamo ricevuto a La Svolta
Tempo di lettura 5 min lettura
31 marzo 2023 Aggiornato alle 13:30

Mentre i costi per luce e gas continuano a essere un grattacapo per gli italiani, Mister Bolletta promette di aiutare a risparmiare proprio sulle bollette: grazie alla sua app, infatti, è possibile trovare i prezzi più vantaggiosi e forniture di energia da fonti rinnovabili. Ma come funziona nello specifico?

Come funziona Mister Bolletta?

Annunciato come il primo servizio di questo tipo in Italia, completamente gratuito per i consumatori, si presenta come il “Maggiordomo di luce e gas” o come un broker: cerca la tariffa più conveniente tra 700 operatori e migliaia di offerte sul mercato italiano, trattando il prezzo con fornitori affidabili e ottenendo sconti inaccessibili a cittadini singoli. Alla fine, se l’utente spende effettivamente meno, Mister Bolletta si occupa di cambiare il fornitore senza interruzione del servizio.

Basta compilare un modulo online con nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email, per poi caricare una bolletta della luce o del gas o un suo screenshot: si può fare sia sul sito che sull’applicazione, anche se poi la procedura continuerà principalmente su quest’ultima. Il servizio vuole aiutare privati ma anche imprese, alle quali viene prospettato un risparmio fino a 6.000 euro l’anno. Inoltre, aiuta nella comprensione delle bollette, evita le trappole nascoste nei contratti e monitora sempre il mercato: ogni 12 mesi, se trova un’offerta migliore, la propone. Se si cambia idea, si può rinunciare al servizio in ogni momento, senza penali.

Mister Bolletta: sostenibilità ambientale e sociale

La startup ha anche creato una comunità di energia rinnovabile nel Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna), in cui più energia si condivide e più si guadagna, beneficiando di un contributo economico riconosciuto dal Gse - Gestore dei servizi energetici.

L’idea consiste quindi in una cooperativa benefit che, previa quota associativa da 25 euro a utente, promette ai soci “bollette con prezzi ancora più bassi e stabili nel tempo” tramite l’energia solare e il “bonus fotovoltaico” (parte dei ricavi verrà poi usata per scopi sociali, incentrati sulla povertà energetica).

Mister Bolletta piace anche dal punto di vista del business model: di recente ha lanciato un equity crowdfunding su Opstart che ha raggiunto l’overfunding, raccogliendo un capitale di 355.000 euro per finanziare la sua crescita. D’altra parte, il caro bollette è molto sentito: 7 famiglie su 10 hanno ridotto il riscaldamento, come richiesto da piano dell’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Intanto, nei primi mesi del 2023, la spesa energetica domestica ha iniziato a ridursi, ma oltre il 40% degli italiani fatica a sostenere i costi di luce e gas.

Abbiamo provato Mister Bolletta

Nel pomeriggio di lunedì 13 marzo 2023, La Svolta ha affidato ai canali della startup una bolletta da 132,94 euro di una famiglia media formata da 2 genitori e 1 bambino: copriva i consumi dell’energia elettrica di novembre e dicembre 2022, pari a 276 kwh. Nel primo pomeriggio di giovedì 16 marzo (con qualche sollecito) è arrivato il prospetto di risparmio, che consiste in una vera e propria bolletta stilata ad hoc con tutte le voci: la consulenza stima un risparmio medio atteso di 25 euro a bolletta, per circa 150 euro l’anno.

Il calcolo sulla bolletta inviata, in realtà, offre uno sconto maggiore perché, per lo stesso consumo fatturato di 276 kwh, ipotizza una spesa di 97,08 euro: quindi sono 35 euro in meno rispetto a quanto ha pagato la famiglia. In sintesi, sembra poter esserci un risparmio del 30-35%.

A questo punto, Roberto Gilardi, uno dei founder della startup, ha risposto ad alcune domande de La Svolta, accompagnate però da un altro prospetto, redatto mercoledì 22 marzo: l’importo totale è salito a 114,80 euro sempre per 276 kwh.

Dal momento in cui una bolletta della luce viene caricata, dopo quanto tempo arriva il vostro riscontro?

Normalmente la notifica al cliente con l’indicazione del risparmio è inviata entro il primo giorno lavorativo successivo a quello in cui viene caricata sull’app una bolletta completa e leggibile. In caso di bollette con conguagli o meccanismi di prezzo particolari, i tempi possono essere più lunghi.

In media quanto riescono a risparmiare gli utenti, concretamente, su luce e gas?

In media le famiglie risparmiano 150-200€ per anno. Mister Bolletta fornisce a tutti i richiedenti la simulazione di una bolletta mensile o bimestrale con i prezzi del miglior fornitore da confrontare con la propria bolletta.

Sulla scia dell’ottima chiusura della raccolta su Opstart, quali sono i prossimi passi?

A valle della chiusura su Opstart stiamo, da un lato, riprendendo gli investimenti pubblicitari e dall’altro preparando la realizzazione de primo impianto fotovoltaico.

Come procede il lavoro sul fronte comunità energetiche?

La costituzione della prima comunità energetica di Mister Bolletta è già stata effettuata. Stiamo aspettando il decreto ministeriale che definisca gli ultimi aspetti e permetta la realizzazione degli impianti nelle cer, al momento inibita. L’applicazione per la gestione della comunità è pressoché pronta, a esclusione degli aspetti dipendenti dall’ultimo decreto ministeriale di cui sopra.

I numeri di telefono e di WhatsApp funzionano? Sembra difficile avere risposte…

Talvolta le richieste dei clienti si concentrano e questo causa inefficienza nelle risposte.

Leggi anche
Rincari
di Manuela Sicuro 5 min lettura
Rincari
di Manuela Sicuro 6 min lettura