Futuro

Cambiare il lavoro? Si può, partendo dagli spazi

1 impresa su 3 chiede servizi per trasformare gli ambienti lavorativi e renderli più flessibili. Sodexo Italia ha lanciato Vital Spaces, che promette impiegati «produttivi, impegnati, motivati, felici e in salute»
Credit: Jack Hobhouse
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
25 gennaio 2023 Aggiornato alle 14:00

«C’è la percezione che il lavoro sia mutato progressivamente nel tempo: da vivere per lavorare a lavorare per vivere. Oggi la nuova frontiera è il lavorare per cambiare: andare a lavorare per cambiare noi stessi e il mondo in meglio». Con queste parole Stefano Biaggi, Presidente e Amministratore delegato di Sodexo Italia, ha annunciato Vital Spaces, la nuova proposta di valore per le aziende che vogliono intraprendere questo percorso di sperimentazione e innovazione.

Vital Spaces prevede un’analisi strategica degli spazi esistenti in relazione all’uso in evoluzione degli uffici domestici e alla dinamica complessiva del lavoro a distanza. «Il nostro obiettivo è garantire che i tuoi spazi consentano alle persone di lavorare in modo produttivo e fornire i servizi che li mantengano impegnati, motivati, felici e in salute”, spiega la multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi. «Nel 2025 i servizi dedicati alla cura degli spazi per il benessere dei collaboratori saranno il 40% del nostro fatturato», spiega Biaggi, che guida un’azienda di servizi a valore aggiunto: il servizio di ristorazione, storicamente il suo core business, oggi incide per il 70% del fatturato, mentre gli altri servizi Soft & Hard FM, quelli che portano valore all’esperienza del dipendente in azienda tramite la gestione e la cura degli spazi, pesano per il 30%. Ma il progetto punta ad alzare questa percentuale.

La mostra fotografica “Lavorare per cambiare”, realizzata dall’agenzia Photomovie, mostra il modo in cui le aziende italiane stanno innovando i luoghi di lavoro: l’idea è quella di metterla a disposizione del pubblico in forma digitale e in forma fisica in alcune città italiane, anche per - eventualmente - ispirare le altre realtà a fare lo stesso. «È un viaggio nel mondo del lavoro dei nostri giorni, che evidenzia un’Italia nuova e in rinnovamento», spiega Alexis Lerouge, Direttore Marketing Aziende di Sodexo Italia. Si va dai “phone booth”, per isolarsi e lavorare nelle aree comuni, ai divani con scrivanie e pannelli insonorizzanti, dai parcheggi dedicati al car sharing o alla ricarica elettrica alle cucce per i cani. «Una migliore vivibilità dell’impresa può fare la differenza sulla qualità della vita e sull’esperienza di benessere del posto di lavoro».

Sono le aziende a chiederlo: 1 su 3 ricerca servizi per trasformare gli ambienti lavorativi per renderli più flessibili e modulari, così da garantire un miglioramento della qualità della vita lavorativa dei collaboratori e il loro benessere negli spazi di lavoro. «Bisogna fare i conti con il concetto di benessere, perché dedichiamo 8 ore al giorno, e un terzo della nostra vita, al lavoro», spiega Carmelo di Bartolo, Docente di Creatività e Progettazione Iulm e di Ergonomia Cognitiva Unisob. «Il ruolo dei servizi si sta trasformando perché sta cambiando il modo in cui si utilizzano gli spazi: ora per produrre valore le aziende hanno bisogno di molto meno spazio» racconta Gianandrea Ciaramella, Architetto e professore associato del Politecnico di Milano.

Secondo Luca Brusamolino, esperto di smartworking di Workitect, «prima la formula era uguale per tutti: si lavorava in ufficio dalle 9 alle 18. Ma ora non c’è più la formula del “menù fisso”: bisogna arrovellarsi di più come gruppi di lavoro, professionisti, designer, imprenditori, per cercare di dare un senso a quello che le persone fanno tutti i giorni. Non è solo dare un benefit, è creare nuovi rituali che ora devono avere cornici più liquide, creare nuovi legami affinché le persone vengano attratte da nuovi spazi».

Leggi anche
Parità di genere
di Maria Ida De Franceschi 4 min lettura
Lavoro
di Guido Scorza 4 min lettura