Ambiente

Chi c’insegna l’educazione ambientale?

Corepla lancia P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità: strumento pensato per gli istituti tecnici e professionali per avvicinare i giovani al riciclo. Attraverso tour virtuali e materiali didattici
Tempo di lettura 3 min lettura
27 dicembre 2022 Aggiornato alle 17:00

Fare da ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro: è questo l’obiettivo di P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità. E, da pochi giorni, è online il portale per aderire all’iniziativa.

Pensato e offerto da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il progetto di educazione ambientale è rivolto agli studenti e alle studentesse di istituti tecnici e professionali, in particolare alle classi terze, quarte e quinte.

P.OPP vuole essere uno strumento didattico per avvicinare giovani e giovanissimi ai temi ambientali, come il riciclo e la corretta gestione del fine vita di un materiale di primaria importanza. E vuole farlo andando al di là della semplice sensibilizzazione, offrendo anche un’esperienza di apprendimento immersiva, coinvolgente e stimolante.

Attraverso un’area riservata del portale, che ciascun insegnante potrà gestire in autonomia rispetto a tempistiche e modalità, viene messo a disposizione un tour virtuale per seguire interattivamente tutte le fasi del riciclo della plastica, osservando concretamente il percorso effettuato dal rifiuto per tornare a essere una preziosa risorsa.

Verranno poi fornititi agli insegnanti diversi pacchetti didattici riguardo l’economia circolare, l’analisi del ciclo di vita di un prodotto, gli obiettivi di sostenibilità.

Insieme a queste nozioni di carattere generale, saranno approfonditi anche temi più specifici correlati ai singoli materiali plastici, a esempio quando nascono, come si ottengono, le loro proprietà e come possono essere recuperati.

«La sostenibilità è finalmente al centro del dibattito anche nel mondo scolastico, un traguardo importante che ci permette di coinvolgere i più giovani con l’intento di creare una coscienza collettiva e condivisa sui temi dell’ambiente - ha commentato Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla - L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di inquadrare le modalità di una corretta gestione degli imballaggi in plastica, focalizzando l’attenzione dei ragazzi sulle enormi potenzialità offerte dal riciclo di questo materiale non soltanto nella vita quotidiana, ma anche pensando al loro futuro di cittadini consapevoli».

Aderire al progetto sarà semplice: le segreterie degli Istituti riceveranno una comunicazione in cui si invitano i docenti interessati a formalizzare la propria adesione, dopo di che riceveranno le credenziali di accesso all’area riservata di P.OPP.

Il progetto non sarà soltanto un tour didattico virtuale, ma anche uno strumento per l’attivazione di Pcto Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. E per facilitare questa connessione tra scuole e imprese, sono stati pensati programmi formativi all’interno di realtà aziendali che si occupano di economia circolare.

Nella realizzazione del progetto, Corepla ha scelto di affidarsi a Ancitel Energia e Ambiente Srl, società che da diversi anni si impegna per la diffusione di progetti simili all’interno delle scuole.

Un’iniziativa, dunque, che ha molteplici obiettivi: dalla sensibilizzazione alla costruzione di opportunità lavorative per i giovani e le giovani degli istituti tecnici e professionali. Ma anche l’obiettivo di rendere il nostro un mondo migliore.

Leggi anche
Al centro, l'attivista Greta Thunberg.
istruzione
di Chiara Manetti 3 min lettura
Alimentazione
di Manuela Sicuro 6 min lettura