Wiki

È il pensiero che conta: i regali solidali 2022

Mini-guida ai doni che fanno bene a chi li fa, a chi li riceve e ai progetti che si prendono cura degli altri, per riscoprire il senso più autentico del Natale e mettere in circolo la solidarietà
Credit: Antoni Shkraba
Tempo di lettura 7 min lettura
20 dicembre 2022 Aggiornato alle 09:00

Il Natale è sicuramente un momento di gioia e di festa, per molti tra i periodi più amati dell’anno. Sempre più spesso in questi anni e vista la difficile situazione economico-sociale di questo periodo, molti si sono indirizzati verso uno scambio dei regali diverso. Il senso è quello di evitare sprechi guardando a chi in questo momento è in serie difficoltà economiche e l’idea quindi è quella di orientandosi verso un regalo solidale.

In particolare oggetti che contribuiscono a strappare un sorriso a chi in questo momento non riesce a farlo, con prodotti che riconoscono ai lavoratori un salario giusto e aiutano, con principi solidali, alcune parti del mondo a crescere economicamente. Tanti i possibili regali solidali 2022, dal “comprare italiano” al commercio equo e solidale; dai prodotti dell’agricoltura biologica all’artigianato fatto a mano; dall’alimentare di qualità fino alle offerte del negozio sotto casa. Per cercare di rendere più facile a tutti districarsi tra le tante proposte ecco alcuni consigli sui regali solidali 2022 per condividere la gioia del Natale.

Noi, come La Svolta, abbiamo deciso di fare un regalo a tantǝ bambine e bambini che ne hanno bisogno grazie a una donazione alla Fondazione Don Gnocchi, che da 70 anni si prende cura delle persone più fragili e delle loro famiglie. Il nostro contributo servirà a sostenere le attività dedicate allǝ più piccolǝ. Se ti va di fare lo stesso, qui puoi scoprire di più sui progetti della Fondazione e a questo link unirti a noi in un gesto di solidarietà.

Quali regali sono davvero solidali?

Esistono molti modi per pensare a chi ha più bisogno e soprattutto in questo periodo dell’anno i regali solidali sono uno dei modi migliori per farlo. Dai calendari alle agende, dalle bomboniere ai panettoni e regali virtuali, le idee regalo solidali sono molte che possono essere utilizzate ogni giorno e regalate in occasioni speciali o in questo periodo natalizio.

Ogni regalo solidale contribuirà a fare del bene a chi ne ha più bisogno, un piccolo concreto oppure virtuale che contribuisce al sostegno di cause benefiche. I soldi spesi per l’acquisto di un regalo solidale vengono devoluti, dall’organizzazione che lo propone, a una causa specifica. In questo modo, la persona che lo riceverà avrà tra le mani non solo un oggetto materiale ma il simbolo di un gesto concreto. Offrono questo tipo di servizio i siti web delle principali Onlus, associazioni di volontariato e Ong.

Sarebbe bene privilegiare in questo caso la produzione italiana che ha molte opzioni: dai prodotti dell’agricoltura biologica, all’alimentare di qualità, dall’artigianato fatto a mano fino alle offerte del botteghino sotto casa, fondamentali per chi ha più bisogno come gli anziani. È possibile scegliere il regalo solidale che ci rappresenta di più e anche caratterizzare i propri regali solidali Natale 2022 sempre tramite Ong, associazioni, fondazioni, cooperative e Onlus.

Perché fare regali solidali

Il Natale non nasce come una festa “consumistica” ma ormai da anni purtroppo lo è diventata, colpa forse di alcuni stili di vita che impongono regali costosi e delle vecchie tradizioni perse negli anni, lo scambio dovrebbe essere di sentimenti e non di beni materiali, ricordandoci di essere vicini agli altri. Diverso è per i regali solidali: l’acquisto di questi prodotti a Natale vuol dire regalare un oggetto sapendo che contribuirà a una buona causa. Fare regali solidali è il modo perfetto per far capire alla persona a cui stiamo donando qualcosa quanto ci teniamo a questo gesto e alla sorte dei meno fortunati.

Sarebbe bene quindi scegliere un regalo solidale per amici e parenti, pensando alle inclinazioni e ai gusti di ciascuno. Curiosando tra i vari regali solidali la scelta è molto vasta, dalla borraccia termica un kit per il pranzo in ufficio, dall’agenda per il 2023 al panettone per festeggiare insieme il pranzo o la cena di Natale, fino a candele, borse e sciarpe fatte a mano. Le categorie di regali solidali sono numerose, cartoleria, abbigliamento, alimentari, cosmetici, tecnologia, piante e semi.

Regali solidali: i consigli per il 2022

Come dicevamo, fortunatamente la scelta di regali solidali per questo 2022 è molto ampia. Ecco alcuni esempi:

La Fondazione Somaschi, che nelle sue case e comunità accoglie più di 200 minori, soprattutto in Lombardia, ma anche in Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna, lancia un appello alla generosità dei cittadini. Gli educatori di ciascuna realtà hanno raccolto i desideri dei piccoli ospiti che accudiscono ogni giorno, creando delle wish list sul sito di e-commerce Amazon.it. Chi vuole esaudirli può collegarsi al sito della Fondazione, nella sezione dedicata al Natale, e acquistare personalmente il regalo che preferisce donare. In questo modo verrà recapitato direttamente alla struttura che ospita il bambino o il ragazzo che l’ha chiesto.

Fundraising di Fondazione Avsi, non profit attiva dal 1972 nella realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 39 Paesi nel mondo, offre alle aziende l’opportunità di trasformare il classico dono a clienti e collaboratori in un regalo solidale, attraverso l’adesione a un progetto di aiuto umanitario. Quest’anno i regali solidali contribuiranno a due progetti: il primo riguarda la crescita dei bambini Ucraini nelle città di Poltava, Sumy e Karkhiv, per restituire loro un ambiente sicuro dove poter studiare e giocare, con il sostegno psico-educativo da parte di educatori e insegnanti. Il secondo riguarda sempre i bambini e il sostegno a chi vive in contesti di grande povertà attraverso i progetti di Sostegno a Distanza attivi in 28 Paesi.

Medici con l’Africa Cuamm per quest’anno ha una nuova linea ispirata alla letteratura africana, illustrata da Andrea Mongia, che ricorda l’audace bellezza delle letterature fiorite nel continente africano con il declino e la fine delle colonizzazioni e comprende calendario, agenda e taccuino. Non mancano i panettoni classici e al cioccolato, forniti dalla cooperativa Liberamondo; le borracce, i tappetini per il mouse, gli zaini, le tazze e tanti altri oggetti per sostenere la salute di mamme e bambini africani attraverso la campagna di Cuamm “Quello che non si vede”.

Emergency ha uno shop online molto fornito per i regali solidali, si possono trovare infatti una vasta scelta di maglie per donna, uomo e bambino, diversi gadget e libri. Tra i regali originali la matita Forestella da piantare, pensiero per Natale per maestre e insegnanti. Come regalo solidale per Natale trovi anche panettone, cesta di Natale e cioccolato equosolidale.

Consorzio Viale dei Mille promuove l’economia carceraria in Italia e i percorsi di reinserimento lavorativo durante il periodo di detenzione che abbassano notevolmente il tassi di recidiva. Nel loro shop online, infatti, c’è una selezione di prodotti di alta qualità provenienti dalle carceri più attive d’Italia, come a esempio mandorle siciliane, vino della Valtellina, confetture e cioccolato.

Fondazione Airc per la Ricerca sul cancro propone invece molte bomboniere per qualsiasi occasione e molti regali di Natale soprattutto in ambito culinario: marmellata di arance, miele biologico, olio extravergine di oliva, oltre ai famosi Cioccolatini della Ricerca.

WWF mette a disposizione dei doni perfetti per chi ama gli animali e l’ambiente: nello shop online del WWF sono disponibili magliette, tazze, giochi originali per bambini come gli scacchi con gli animali dell’Africa, accessori utili come la borsa shopper in tela, la borraccia e il cappellino.

Tramite le varie piattaforme di crowdfunding attive in Italia inoltre dedicate ai regali solidali, troverete la causa da sostenere più vicina alla vostra sensibilità e di chi riceverà questo dono, il giusto modo per esprimere lo spirito più autentico del Natale.

Leggi anche
Natale
di Manuela Sicuro 4 min lettura
Letture
di Costanza Giannelli 4 min lettura