Culture

3 podcast imperdibili

Le indagini sui misteri dietro l’omicidio Pecorelli. Il discorso della settimana, analizzato da cima a fondo. Storie imprenditoriali di successo
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
2 ottobre 2022 Aggiornato alle 11:00

Per l’appuntamento settimanale con i consigli sui podcast, ecco alcune uscite recenti che potrebbero incuriosirti.

1) OP – Omicidio Pecorelli (Emons Audiolibri e Il Fatto Quotidiano)

È il 1979 quando viene ucciso Mino Pecorelli con quattro colpi di pistola, in via Tacito a Roma, mentre esce dalla redazione di Op (Osservatorio Politico), il settimanale che dirige: uno in bocca e tre alla schiena, non ha scampo.

Dopo 40 anni, la giornalista Raffaella Fanelli ritrova due verbali fatti opportunamente sparire. I documenti contengono le dichiarazioni di Vincenzo Vinciguerra, l’ex membro dei movimenti neofascisti Avanguardia Nazionale e Ordine Nuovo, condannato all’ergastolo per l’omicidio di tre carabinieri nella strage di Peteano del ‘72. Il terrorista rivela il nome di chi custodiva l’arma del delitto e delinea il movente. I fascicoli del caso vengono riaperti, la magistratura indaga di nuovo.

Il delitto Pecorelli non è solo un omicidio, ma uno snodo cruciale nella fitta rete di intrighi e rapporti di potere che lega lo Stato a Cosa Nostra e alla malavita romana. Perché a volerlo morto erano in molti, dai mafiosi, alla banda della Magliana, fino alla destra sovversiva dei Nar.

Op, scritto da Raffaella Fanelli e prodotto da Emons Record e Il Fatto Quotidiano, ricostruisce con dovizia di particolari le dinamiche e i retroscena dell’assassino, i depistaggi e le teorie giornalistiche.

2) Speech of the week (Roger)

Parole, parole, parole. Sui social, in tv, sulle pagine dei giornali, dichiarazioni e discorsi rilasciati da politici, da imprenditori, da prodigi dello sport o da star dello spettacolo scorrono copiosi. Un mare di parole in cui non è semplice orientarsi.

Speech Of The Week è il nuovo podcast giornalistico prodotto da Roger, disponibile su tutte le piattaforme streaming. Un appuntamento fisso ogni sabato con Maria Michela D’Alessandro, che svela all’ascoltatore i retroscena del “discorso della settimana”, pronunciato nei giorni precedenti da una personalità del panorama politico e non solo, e spiegato in una manciata di minuti, attraverso l’analisi del detto e non detto, della gestualità e del linguaggio del corpo, della retorica e dell’intonazione. Il tutto non dimenticando di delineare il contesto sociale o storico in cui si colloca la scelta di quelle particolari parole.

Dal discorso pronunciato da Vladimir Putin il 21 settembre, in cui parla di una minaccia “all’integrità territoriale della Russia”, a quello del 26 settembre, all’indomani della sconfitta elettorale incassata dal segretario del Pd Enrico Letta.

«Un podcast che è nato a un tavolo, di fronte a una pizza - spiega a La Svolta la giornalista - Ci siamo chiesti che tipo di contenuto breve potesse interessare al pubblico ed è uscita fuori casualmente l’idea di Speech of the week. Un’idea semplice, che però non aveva avuto nessun altro».

3) Voci di Elite, (Euronext)

La storia delle grandi imprese italiane, ripercorrendone le tappe decisive, le cadute e i successi. Il podcast Voci di Elite, prodotto da Gruppo Euronext, attraverso le voci di imprenditori e manager, racconta l’ascesa di aziende appartenenti al network di Elite, società del gruppo che aiuta le piccole/medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

Il primo episodio, condotto da Dario Donato, giornalista e conduttore Mediaset, vede come protagonista Ferrari Trento, marchio di riferimento per le bollicine, con la voce del Presidente e Ceo Matteo Lunelli e di Marta Testi, Ceo di Elite-Gruppo Euronext.

Il fil rouge di Voci di Elite - disponibile sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Apple Podcast e Google Podcast) - è l’eccellenza italiana, dalla gastronomia alle stampanti 3D, dall’aerospaziale alla farmaceutica.

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Frigo
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura