Futuro

Quando la sostenibilità si fa startup

Innovatec sosterrà i progetti Encubator e Academy Smart nell’ambito della green technology. Per unire ambiente, innovazione e giovani aziende
Credit: Pixabay
Tempo di lettura 3 min lettura
3 ottobre 2022 Aggiornato alle 17:30

C’è un modo efficace per non essere accusati di greenwashing ed è trasformare la sostenibilità in una strategia integrata che permei tutta la mission aziendale. Innovatec, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, opera da sempre nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. D’ora in avanti, contribuirà ufficialmente alla creazione di un polo di innovazione dedicato alla sostenibilità grazie a due progetti che si propongono di sostenere startup e imprenditori green: Encubator e Academy Smart.

Encubator è un acceleratore di idee imprenditoriali, realizzato da PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, nato con l’obiettivo di individuare startup nell’ambito della transizione energetica e della economia circolare. In questo contesto, Innovatec sosterrà con un grant una delle startup vincitrici. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2023.

Il progetto si rivolge a spinoff universitari e a startup a un primissimo stadio, con brillanti idee imprenditoriali riguardo al climate tech e sostenibilità. Nell’ecosistema delle startup il ruolo degli acceleratori è quello di perfezionare il modello di business, validare l’idea imprenditoriale grazie ai primi riscontri del mercato e preparare il team alla raccolta di capitali, che è sempre necessaria in settori come quello dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo di prodotti e servizi sostenibili.

Per quanto riguarda Academy Smart, è un progetto promosso dalla Regione Liguria e realizzato mediante la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, finalizzato a promuovere le startup liguri più promettenti. Il contributo di Innovatec consisterà nel fornire un percorso di mentorship e di collaborazione con le realtà più interessanti nate all’interno dell’Academy.

Uno dei grandi motori dell’innovazione in Italia è il dialogo proficuo tra aziende strutturate, università e startup (l’open innovation). Da alcuni anni a questa parte, il mondo del corporate venture capital, ovvero degli investimenti in startup realizzati direttamente da aziende più grandi, è costantemente cresciuto (tra il 2020 e il 2021 sono addirittura raddoppiati).

È in corso un’accelerazione, da un lato digitale, dall’altro quella legata alle sfide climatiche e sociali. Le aziende per competere devono contaminarsi, piuttosto che chiudersi nel proprio mondo e integrare progetti innovativi, certamente ad alto rischio, ma allo stesso tempo in grado di intercettare i cambiamenti del mercato. E la scommessa di Innovatec è proprio quella di creare una filiera dell’innovazione sostenibile.

Leggi anche
Elisabetta Nguyen Doan
Empowerment femminile
di Manuela Sicuro 16 min lettura
Lavoro
di Pierluigi Casolari 7 min lettura