Diritti

Gender g… Cafè

Alla Casa Internazionale delle donne di Roma, 4 incontri per fare rete, confrontarci e riflettere sulla parità di genere. Appuntamento questo pomeriggio alle 16:00
Credit: ROMA TODAY
Tempo di lettura 3 min lettura
24 settembre 2022 Aggiornato alle 08:45

Arriva a Roma il primo Gender Cafè d’Italia, nato con l’intento di creare occasioni di aggregazione e condivisione e proporre - attraverso un team multidisciplinare - collaborazioni, elaborazioni, momenti di confronto e dialogo che abbiano una valenza innovativa, promuovendo strumenti e servizi che possano rispondere a specifiche problematiche di genere.

Sarà un percorso a tappe da fare insieme a donne che hanno intrapreso avventure artigianali, di piccola imprenditoria, start up e vogliono creare sinergie, scambi, ampliare la propria visione di business, fare networking, generare opportunità.

Un ciclo da 4 incontri per creare rete, fornire supporto, stimoli, comprensione. Un’occasione per soffermarsi, riflettere, pensare e agire per abbattere il gender gap.

«È essenziale che ci riuniamo ora per investire nelle donne e nelle ragazze per riprendere e accelerare i progressi. I dati mostrano innegabilmente regressioni aggravate dalla crisi globale, che si tratti di reddito, sicurezza, istruzione o salute», ha dichiarato Sima Bahous, Direttrice Esecutiva di UN Women in seguito all’uscita del rapporto Onu SDGs, in cui si evince che siamo lontani 300 anni dalla parità di genere.

È con alla mano dati preoccupanti come questi che nasce l’idea del Gender Cafè, per «innescare processi virtuosi che facciano emergere in modo chiaro la persistenza di stereotipi di genere e dimostrare che gli atteggiamenti che ne derivano creano comportamenti disfunzionali soprattutto tra i più giovani», come ha dichiarato Maria Fiorella Rotolo, Coach e Counselor Corporate ideatrice del progetto.

Il primo incontro del Gender Cafè si terrà oggi dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19.

Nel corso del pomeriggio interverranno donne d’eccellenza del team, per condividere con le partecipanti all’incontro le loro competenze, lavorando insieme per congegnare nuovi paradigmi che inneschino azioni di public engagement e processi di cambiamento sociale.

Da Azzurra Rinaldi, Head School of Gender Economics Unitelma Sapienza di Roma, a Michela Bonafoni, Fashion Trend Researcher, “Diversity & Inclusion”, IUAV-Venezia, IED Milano e Rome Business School, passando per Eleonora de Nardis, giornalista e sociologa e Irene Vecchione, Amministratrice Delegata di Tack TMI Italy, brand di Learning & Development di Gi Group Holding.

Una preziosa occasione di confronto e presa di coscienza sulle problematiche di genere. Una possibilità straordinaria di aggregazione contro il gender gap. Insieme e consapevoli si può.

Leggi anche
Disuguaglianze di genere
di Alessia Ferri 4 min lettura
soldi
di Caterina Tarquini 4 min lettura